Home > Webzine > "A Firenze il teatro del mondo", talk culturale su Controradio e i social dal Museo M. Marini
venerdì 26 aprile 2024

19-12-2020
Nel 2020 i teatri in Italia (e in gran parte d’Europa) hanno conosciuto un periodo lunghissimo di sostanziale chiusura. Si è aperto un vuoto senza precedenti nella vita sociale che dovrà essere colmato, quando sarà possibile, dalla forza delle idee. La lunga pausa attuale ci fa anche ripensare ad altri momenti, nei quali invece la scena artistica ha mostrato una vitalità sorprendente: è il caso degli anni ‘80 a Firenze, quando la città diventò una capitale culturale, in grado di confrontarsi senza complessi di inferiorità con i grandi centri internazionali. A quella stagione, senza rimpianto ma con il gusto di un ricordo che guarda al futuro, sono dedicati gli incontri di questi mesi nel progetto Inverno Fiorentino “Anni ‘80 a Firenze” ideati da un collettivo di intellettuali e operatori culturali, organizzati da Confservizi Cispel Toscana e ospitati da Controradio, dai social e dagli spazi culturali della città.

Il Talk del 19 dicembre sarà dedicato al teatro degli anni ’80: in quel decennio un gruppo di straordinari talenti artistici animò i palcoscenici e gli spazi non convenzionali della città e dell’area metropolitana con produzioni, laboratori, novità, esperienze d’avanguardia, rivisitazione di classici; personalità come Carmelo Bene, Eduardo De Filippo, Luca Ronconi, Riccardo Muti, Tadeus Kantor, Dario Fo, Vittorio Gassmann (solo per citarne alcuni) ed insieme a loro molti giovani creativi organizzatori, giornalisti e comunicatori, imprenditori che negli anni ‘80 si affacciavano alla scena culturale, e avrebbero poi percorso anche con importanti risultati i decenni successivi.

Degli anni ‘80, di Firenze, del teatro, del tempo che è passato veloce e del futuro che deve arrivare parleranno sabato 19 dicembre alle ore 17.00:
Manrico Ferrucci – Organizzatore culturale
Roberto Incerti – Giornalista critico e analista teatrale
Giancarlo Cauteruccio – Regista e direttore artistico
Roberto Toni – Produttore impresario e organizzatore teatrale

Un'iniziativa di Confservizi Cispel Toscana con il patrocinio del Comune di Firenze e la partecipazione di artisti e operatori culturali per l’Inverno Fiorentino 2020.

Per ulteriori informazioni: firenzeanni80@gmail.com