Home > Webzine > "Percorsi musicali di Natale", Alessio Benvenuti al concerto A.Gi.Mus. per l'Inverno Fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

17-12-2020
A.Gi.Mus. Firenze, nell’ambito dell’Inverno Fiorentino del Comune di Firenze, presenta un calendario di cinque concerti online in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze. “Percorsi musicali di Natale – i suoni dell’inverno 2020” è un itinerario artistico – musicale nei luoghi più belli del Quartiere 5 di Firenze, area periferica della città che però conserva al suo interno dei veri e propri gioielli dell'arte e dell'architettura. Tutti i concerti saranno trasmessi sul canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze, https://www.youtube.com/channel/UC7ZksYP7wWQE6tZX4NoQAhQ

Giovedì 17 dicembre 2020 alle ore 18.00, Alessio Benvenuti si esibirà alla Chiesa di San Donato in Polverosa in un particolarissimo programma in cui suonerà violino e organo (nella chiesa ne sono presenti due), con musiche di Bach, De Machaut e Haendel. L'emergenza sanitaria in atto ha offerto l’occasione per dare un nuovo valore all'importanza delle arti come catalizzatore emotivo e aggregativo. Data l’impossibilità delle persone di spostarsi e raggiungere i luoghi, saranno le note dei musicisti a muoversi dai luoghi ed entrare nelle case degli ascoltatori, accompagnate da una vera e propria guida storica e visiva alla scoperta delle meraviglie del Quartiere 5, luoghi talvolta poco conosciuti e da valorizzare. All’evento dedicato alla Chiesa di San Donato in Polverosa parteciperà il parroco, Padre Giuliano Riccadonna, con un’affascinante guida alla scoperta della Chiesa.

Per l'appuntamento successivo, domenica 20 dicembre 2020 alle ore 11.00, il concerto sarà live dall'Auditorium Ottone Rosai con la partecipazione dei Gruppi da camera del Centro Musicale Suzuki di Firenze.
Venerdì 25 dicembre 2020, alle ore 18.00, sarà la volta del Concerto di Natale: Luca Provenzani al violoncello e Fabiana Barbini al pianoforte condurranno il pubblico alla scoperta delle bellezze della Chiesa di Santo Stefano in Pane a Rifredi, accompagnati dalle note di Bach, Beethoven e Brahms.
Il concerto per l'anno nuovo, giovedì 31 dicembre 2020 alle ore 18.00, è affidato a Luca Provenzani al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso, rispettivamente primo violoncello e primo contrabbasso dell'ORT – Orchestra della Toscana, che suoneranno da uno dei luoghi più suggestivi del Quartiere, il Museo Stibbert.
Anche in questi ultimi due casi i concerti saranno accompagnati da una guida storico-visiva alla scoperta dei luoghi.

Arte, storia, musica convivono in un progetto che mira ad allietare le giornate del nostro pubblico in queste Festività natalizie così particolari, attraverso la buona musica ma anche attraverso il gusto di scoprire le bellezze che si nascondono a pochi passi dalla propria casa, sperando di accrescere la voglia di viverle poi anche di persona” – ha commentato Luca Provenzani, Presidente di A.Gi.Mus. Firenze.

Per il Quartiere 5 – ha aggiunto il presidente Cristiano Balliè un’occasione importante, in questo tempo, per salutare e offrire ai cittadini oltre che gli auguri l’occasione di ascoltare una bellissima proposta musicale e scoprire alcuni luoghi del Quartiere nei quali verranno realizzati i concerti”.

Per ulteriori informazioni: www.agimusfirenze.it