Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Anteprima Scripta", l'arte a parole con Vittorio Corsini e Marco Pierini
venerdì 29 marzo 2024

Inverno Fiorentino: "Anteprima Scripta", l'arte a parole con Vittorio Corsini e Marco Pierini

18-12-2020
Venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 18.30, Pietro Gaglianò, in collegamento dai locali della Libreria Brac di Firenze, introdurrà il secondo e ultimo appuntamento di "Anteprima Scripta- Winter Tales", nell’ambito dell’Inverno Fiorentino, dedicato al volume "Vittorio Corsini. Portami con te", a cura di Marco Pierini (Edizioni Gli Ori 2020).

La monografia, che dà conto di circa trent'anni della carriera di Corsini, è articolata sui principali temi da lui affrontati: casa, cura, paesaggio, natura morta, soglia, voci, ecc. Questi argomenti spesso dai confini indefinibili, che possono essere approcciati in vario modo, si incontrano su una mappa concettuale, posta all'inizio del volume, che dipana la complessa attività dell'artista.

Marco Pierini, che negli anni ha ripetutamente scritto su Corsini, ripercorre le varie tappe del suo lavoro spaziando dalle opere più intime e private, agli eventi, alle molte opere site-specific accolte in spazi pubblici.

Parteciperanno all’incontro l’artista e Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria.

"Scripta. L'arte a parole" è il progetto ideato nel 2010 da Pietro Gaglianò per la Libreria Brac, unica libreria fiorentina specialistica per le arti contemporanee. L'iniziativa nel corso del tempo (con la presentazione di oltre cento volumi) ha visto crescere un pubblico di studiosi, artisti e appassionati e nel panorama nazionale ha creato un punto di riferimento noto al mondo dell’arte e ai suoi appassionati. Il festival autunnale, dal 2017, e gli appuntamenti collaterali ricevono una grande attenzione da parte della stampa di settore e non solo, sia in occasione della presentazione ufficiale sia nel corso del suo svolgimento con articoli dedicati ad alcuni appuntamenti specifici. Le edizioni di Scripta in formato festival hanno coinvolto diversi spazi fiorentini: il Museo Marino Marini, Villa Romana, l'Accademia di Belle Arti, la Libreria Todo Modo e le Case del Popolo del territorio comunale; gli appuntamenti di Anteprima Scripta si tengono tradizionalmente alla Libreria Brac.

Per ulteriori informazioni: www.scriptafestival.it