Città di Firenze
Home > Webzine > "Indelible", foto degli studenti nella mostra virtuale del Master in Fine Arts di SACI Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Indelible", foto degli studenti nella mostra virtuale del Master in Fine Arts di SACI Firenze

23-12-2020
Lindsey Campbell, Rudransh Nagi, Victor Restrepo e Marie-France Robichaud sono gli studenti del Master in Fine Arts di SACI - Studio Arts College International (Via Sant'Antonino, 11 - Firenze) che propongono le loro opere nella mostra virtuale fotografica "Indelible".

Ricordi o azioni indelebili sono impossibili da dimenticare o hanno un'influenza o un effetto permanente. Alla domanda su quale titolo Lindsey, Marie-France, Rudransh e Victor volessero dare alla loro mostra e uno di loro, all'improvviso, ha pronunciato con sobria certezza: "indelebile", nessuno ha obiettato e ognuno ha commentato con una certa sorpresa che questo aggettivo avrebbe potuto cogliere il cuore del loro progetto.

Secondo una certa idea banale, la memoria è l'esatto opposto della creatività, perché le cose che vengono ricordate esistono già, mentre la creatività riguarda ciò che è nuovo. Ma, poiché nulla viene dal nulla, e poiché la creatività è ars combinatoria e consiste in nuove combinazioni di elementi esistenti, la memoria è il luogo che rende possibile il processo creativo. Pertanto, la memoria riguarda non solo il passato vicino o remoto, ma anche il presente e il futuro.

Nel progetto di Marie-France Robichaud, la memoria e la sua fragilità sono letteralmente il tema della ricerca, di fronte a un trittico di pale d'altare in cui la natura e le sue manifestazioni, rigide o fluide, visualizzano metaforicamente il nostro transitorio palinsesto mnemonico e le mutevoli relazioni che instauriamo, nel corso della nostra vita, con la sua presenza in declino. Osservando le sue immagini e la diversità delle metafore visive e le loro combinazioni, si comprende come la memoria sia un sistema complesso e che esistano diversi tipi di memoria, a breve e lungo termine, procedurali, semantiche, sensoriali, false e, a volte, indelebile.

Rudransh Nagi ha da tempo accettato la necessità di ricordare le fasi dolorose della sua vita. Sa che uno dei maggiori privilegi del narratore, se non il principale, è, grazie alla passione e all'impegno dello storytelling, mettersi oltre l'angoscia del vivere, anche solo per la durata della sua storia. Sa quanto può essere ricca l'esperienza di affrontare un ricordo doloroso, destrutturarlo per rappresentarlo, rappresentarlo per comprenderlo e, infine, forse, disinnescarlo. Indelebile ma non più minaccioso.

Nessuno di noi dimenticherà l'anno che stiamo vivendo, la pandemia, le sue vittime e quanto il Covid abbia cambiato e continuerà a cambiare il nostro modo di vivere. Lindsey Campbell ha reagito alle limitazioni alla mobilità, all'obbligo di mantenere le distanze sociali, che hanno costretto ciascuno di noi a riflettere su gesti un tempo istintivi e irresponsabili. L'emergenza ha rallentato e ampliato il nostro rapporto con lo spazio e gli altri. Il tempo ha assunto un ruolo di primo piano e con il tempo l'attenzione ai minimi cambiamenti, sottili mutamenti di prospettiva che l'attesa, prima ignorata, ha finalmente reso percepibile.

Victor Restrepo ha scelto di affrontare come testimone la guarigione da una patologia che ha colpito le sue facoltà percettive. Prima dell'intervento l'anno scorso, si è chiesto se le molte idee che aveva gli sarebbero sfuggite dalla testa. Il suo allora interlocutore rispose che in questo caso altri idee le avrebbero sostituite. Questo è quello che è successo. Come scrissero Berkeley e Borges, il sapore della mela non è né nella mela stessa - la mela non può gustare se stessa - né nella bocca di chi la mangia. Richiede un contatto. Victor ha osservato con candore e quieta sorpresa il mondo che nasce ogni nuovo giorno davanti al suo sguardo, nel suo cammino percorre le terapie che lo aspettano in ospedale, a casa, durante le gite fuori porta. Un diario ricco di pagine e domande, senza indicazione dei giorni.

Per maggiori informazioni: www.saci-florence.edu