Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Musica senza confini", concerti di colonne sonore con l'associazione Omega
venerdì 29 marzo 2024

Inverno Fiorentino: "Musica senza confini", concerti di colonne sonore con l'associazione Omega

27-12-2020
L'associazione Omega Musica, in occasione dell’Inverno Fiorentino, propone "Musica senza confini. Soundtracks di ieri e di oggi", due eventi in streaming con brani classici di famose colonne sonore, appositamente create da compositori moderni per i più importanti film degli ultimi 50 anni. In particolare nel 2020, con la recente scomparsa di Ennio Morricone, e la commemorazione dei 100 anni dalla nascita del regista Federico Fellini, sono state rivalutate tutte le musiche inserite nel grande schermo.

Domenica 27 Dicembre alle ore 19.00, i brani più famosi di Ennio Morricone fra cui Estasy of Gold, C'era una volta il West, Per un pugno di dollari, Gabriel’s oboe, Il mio nome è nessuno, ma anche brani di altri importanti compositori moderni come Il gladiatore di Zimmer, L’ultimo dei Mohicani di Trevor, Schindler’s list di Williams, La vita è bella di Piovani.
Accosteranno questi titoli i brani della musica classica come il Canone di Pachelbel, per il film The Lady, La musica notturna per le strade di Madridi di Boccherini per il film Master e commander, O mio babbino caro da Gianni Schicchi di Puccini per il film Rocky Balboa, e il Notturno in Do# minore di Chopin per il film il Pianista.

Martedì 29 Dicembre alle ore 21.00 per i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, le colonne sonore dei suoi film per le composizioni del grande musicista Nino Rota. I brani che verranno trasmessi sono stati estratti da La dolce vita, 8½, La strada, Prove d’orchestra, Il Padrino, Il Padrino parte II, Romeo e Giulietta, Ai giochi addio sempre da Romeo e Giulietta.
Affiancheranno questi brani Il valzer dal Gattopardo di G. Verdi, musicato per orchestra da Rota, L’intermezzo della Cavalleria rusticana e l’ave Maria di Mascagni per il Padrino parte III.

I concerti saranno eseguiti in streaming sui canali social dell'associazione, dall’Ensemble composto da: il soprano Veronica Senserini, il violinista e direttore del gruppo Alan Freiles, dalla viola di Marina Molaro, dal violoncello di Laura Gorkoff, dalla tromba e percussioni di Marcello Nesi e dal pianoforte di Alessandro Manetti

Per maggiori informazioni: www.omegamusica.org 
 
C.D.B.