Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Fuegos y Chavela", concerto in streaming della cantautrice Letizia Fuochi
venerdì 29 marzo 2024

Inverno Fiorentino: "Fuegos y Chavela", concerto in streaming della cantautrice Letizia Fuochi

29-12-2020
Continuano i percorsi di Letizia Fuochi rivolti verso l'arte di Chavela Vargas, la sua vita e la “magia del mondo latino americano”. Nell'occasione dell'uscita di “Fuegos y Chavela” (Materiali Sonori), il disco della cantautrice fiorentina dedicato alla grande artista, nasce l'idea di comporre - come fossero tappe di un viaggio - uno spettacolo "sulle ali" della sciamana messicana: Letizia canta e racconta nell'evento on line realizzato appositamente per l'Inverno Fiorentino l'intreccio storico, musicale e poetico da cui ha avuto origine la sua esigenza di registrare questo album.

Un viaggio che parte dal Sud America e arriva in Spagna durante gli anni Trenta, volge verso Cuba e approda in Messico: i versi di Pablo Neruda e Federico Garcia Lorca, la Residencia e la Resistenza antifascista degli intellettuali durante la guerra civile spagnola, la poesia della musica ranchera e la libertà di seguire se stessi per diventare autentici. Dallo storico Circolo Rigacci di Firenze sarà live streaming martedì 29 dicembre 2020 alle ore 21 sulle pagine facebook e sul canale youtube della Materiali Sonori: un video racconto e un concerto live di dieci brani, in cui Letizia Fuochi - accompagnata da Francesco Frank Cusumano (chitarra), Oretta Giunti (percussioni), Ettore Bonafé (percussioni) - intreccia le sue canzoni di cantautrice a quelle di interprete. Non un omaggio, ma una totale fusione con il suo teatro canzone, in un gioco di specchi dell’anima.

Questo disco, “Fuegos y Chavela" di Letizia Fuochi - il secondo prodotto da Materiali Sonori – è un atto di profonda gratitudine nei confronti di un'artista autentica, totale, completa, capace di assomigliare il più possibile al sogno che aveva di se stessa. Chavela Vargas ha saputo rompere il silenzio della solitudine per trasformarlo nel più alto e supremo atto di libertà: "Scoprirsi attraverso le parole, le intenzioni, i suoni dell'anima della Cupaima, - ha affermato Letizia - mi ha resa in qualche modo ‘autrice', non solo interprete delle sue canzoni. Ho raccolto e riconosciuto le intenzioni, l'oscurità e la luce, il coraggio, la sfrontatezza dell'amore, l'estasi e l'ebbrezza, il desiderio e la pena assoluta della perdita, della conquista e della gelosia. Un racconto al femminile, in cui ogni canzone è una dedica - proprio come direbbe Chavela - a tutte le donne del mondo: alle madri, figlie, sorelle, spose, amiche, amanti, così come alla Luna, entità suprema che governa la notte e ci regala le stelle”.

Live streaming su: https://www.facebook.com/materialisonoriconcerti 

Per maggiori informazioni: www.materialisonori.it