Città di Firenze
Home > Webzine > "Catch the Rhythm!", diretta online della Compagnia Ball Percussion per l'Inverno Fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

"Catch the Rhythm!", diretta online della Compagnia Ball Percussion per l'Inverno Fiorentino

29-12-2020
Martedì 29 Dicembre alle ore 21.00, all'interno della rassegna digitale Inverno Fiorentino, come anteprima del nuovo spettacolo in arrivo a Firenze nel 2021, la Compagnia Ball Percussion annuncia la primissima del video di presentazione di "Catch the Rhythm!", uno spettacolo dove gli spettatori letteralmente "catturano il ritmo".

Come si afferra il ritmo? E qual’è la musica nascosta dentro gli oggetti? Quale legame unisce la gravità ed il tempo? Sospensione… Cambi di velocità… Caos… Risate inaspettate… Sono alcuni degli aspetti che generano e costituiscono lo spettacolo. Alla base c’è il concetto di ricerca dei punti di contatto e interazioni tra la Gravità ed il Tempo: Gravità da intendersi come fondamento che regola la manipolazione di oggetti nello spazio (pattern) e determina un terreno creativo per il Ritmo che si può esprimere al suo interno, utilizzando la percussione corporale come elemento musicale. L’interscambiabilità tra i due fattori sta a fondamento della creazione, dove partendo da un Ritmo di base (Groove) si vanno ad esplorare le possibili routine che la giocoleria permette, in rapporto allo scorrere del Tempo.

Ci si è avvalsi della percussione corporale come elemento espressivo più adatto, permettendo così di creare ritmo utilizzando il proprio corpo, ma anche di esprimerlo in movimento mantenendo possibile la giocoleria e l’estetica che essa esprime. Il binomio Ritmo-Giocoleria ha portato dalle origini della creazione fino ad oggi allo sviluppo di un codice e di una tecnica esecutiva molto approfondite, espresse in scena dalla fusione simultanea delle due arti, attraverso sequenze ritmiche di Percussione corporale e routine di giocoleria e clown musicale. Importante ruolo nella scelta dei ritmi è stato determinato dalle culture musicali extra europee, in particolare i Tabla del Nord India e le poliritmie del West Africa, proprio perché sono ricchissimi repertori di stimolo creativo.

La Compagnia Ball Percussion porta avanti dal 2013 la ricerca sul ritmo e la manipolazione di oggetti e questa nuova creazione è stata uno stimolo forte per avvicinare sempre più persone a queste forme d'arte, un augurio e un invito suonato ad accenti forti per essere tutti più vicini al palcoscenico e le piazze di Firenze nel 2021, con la rinnovata voglia di fare spettacolo e di fruirne, battendo all'unisono lo stesso ritmo!

"Catch the Rhythm!"
Interpreti: Francesco Gherardi, Federico Macchi, Niccolò Piccioli
con la straordinaria partecipazione di Francesco Gori
Sceneggiatura: Francesco Gherardi
Video: Tommaso Tancredi
Fonico/Sound designer: Francesco Perissi

Per partecipare
YouTube: www.youtube.com/channel/UCSN_tVkj-xwYG9TOELCjDLg?view_as=subscriber 
Facebook: https://www.facebook.com/ballpercussion 
Instagram: @ball_percussion 

C.D.B.