Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Cercavo la fine del mare", spettacolo di sogno e denuncia dei Sanguemisto
giovedì 18 aprile 2024

Inverno Fiorentino: "Cercavo la fine del mare", spettacolo di sogno e denuncia dei Sanguemisto

29-12-2020
Martedì 29 Dicembre alle ore ore 21.00 sarà possibile assistere su Youtube allo spettacolo "Cercavo la fine del mare", organizzato dalla Compagnia Sanguemisto in occasione dell'Inverno Fiorentino. Si tratta di un'opera di denuncia dei naufragi nel Mediterraneo, dedicato ad Alan Kurdi ed ispirato all'omonimo libro scritto da Martina Castigliani (edizioni Mimesis).

Il libro contiene racconti e disegni di bambini migranti. Le frasi dei bambini saranno interpretate da un giovane attore della compagnia, mentre i disegni appariranno in video montati con altre immagini video tratte dal nostro spettacolo del 2017 "Lampedusa fine corsa", dove raccontavamo il naufragio nel quale perse la vita l'atleta somala Samia Yusuf Omar.

Una parte importante dello spettacolo sarà la "Preghiera del mare", scritta da Khaled Hosseini in ricordo del piccolo Alan, trovato esanime nel settembre 2015 su una spiaggia della Turchia, dopo che il gommone dove era salito con il padre era naufragato. La musica che accompagnerà la "Preghiera del mare" è "Rain in your black eyes" di Ezio Bosso.

Altri momenti importanti di questo evento online saranno estratti dagli spettacoli "Noi siamo solo andata", ispirato al poemetto "Siamo solo andata" di Erri De Luca e "Sguardo meticcio", che narra la vicenda di un minore non accompagnato che giunge in Italia.

Link per seguire lo spettacolo: https://youtu.be/p1X7V-CboQk

C.B.