Città di Firenze
Home > Webzine > La Colombaria: presentazione in streaming del libro "I traumi d'Europa" di Massimo Livi Bacci
mercoledì 24 aprile 2024

La Colombaria: presentazione in streaming del libro "I traumi d'Europa" di Massimo Livi Bacci

22-01-2021
Venerdì 22 gennaio 2021, alle ore 16.30, l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" (Via Sant'Egidio 23 - Firenze) propone la presentazione in video streaming del volume "I traumi d'Europa. Natura e politica al tempo delle guerre mondiali" di Massimo Livi Bacci, pubblicato dall'editore Il Mulino. Intervengono con l'autore: Massimiliano Guderzo e Sandro Rogari.

All’inizio del Novecento l’Europa comandava il mondo. Il suo impero coloniale era vastissimo, in Asia, Africa, Oceania. La popolazione cresceva a ritmo sostenuto e la guerra aveva cessato da tempo di decimare le giovani generazioni. Scoperte e innovazioni producevano il miglioramento delle condizioni di vita anche delle masse rimaste in povertà. La natura, che nei secoli aveva disseminato epidemie e carestie, sembrava sotto controllo. Ma nel volgere di trent’anni si succedono due catastrofi immani. La forza distruttrice delle decisioni e delle azioni determinate dalla politica sovrasta la potenza rovinosa degli eventi naturali. I due conflitti mondiali con decine di milioni di morti, le guerre civili, le carestie, le migrazioni forzate, la pulizia etnica e il genocidio sono il frutto avvelenato di azioni politiche e mietono vittime assai più numerose di quelle provocate dai microbi, dal clima o da altri eventi naturali.

Massimo Livi Bacci, professore emerito dell’Università di Firenze, è socio dell’Accademia dei Lincei. Tra i suoi libri con il Mulino: «Conquista. La distruzione degli indios americani» (2005), «Eldorado nel pantano» (2008), «Avanti giovani, alla riscossa» (2008), «Amazzonia. L’impero dell’acqua» (2012), «Il pianeta stretto» (2015), «Storia minima della popolazione del mondo» (2016) e «In cammino. Breve storia delle migrazioni» (2019).

Per maggiori informazioni: www.colombaria.it