Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: fine settimana online dedicato a Sviatoslav Richter
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: fine settimana online dedicato a Sviatoslav Richter

09-01-2021

Dopo la pausa delle festività natalizie, riprendono le attività a distanza degli Amici della Musica, concepite per rimanere vicini al proprio pubblico anche in questo periodo di chiusura dei teatri. Le iniziative di questa settimana saranno dedicate al pianista Sviatoslav Richter. Sabato 9 gennaio 2021, alle ore 16.15, sul canale YouTube dell’Associazione verrà trasmessa la registrazione del concerto che Richter tenne al Teatro Verdi a Firenze il 23 settembre 1994.

Il programma del concerto in streaming comprende tre Sonate di L. van Beethoven: la “Patetica” op. 13, la Sonata op. 14 n. 1 in Mi maggiore e la Sonata op. 26 in La bemolle maggiore (parte di un programma più ampio che dal vivo ne comprendeva originariamente cinque, due delle quali non sono presenti nella registrazione).

Il concerto sarà reso disponibile nella formula di un vero e proprio evento online: sarà possibile ascoltarlo nel giorno e nell’orario stabilito, ma non successivamente.

Il sito degli Amici della Musica si arricchisce in questo periodo di approfondimenti musicali, curiosità e aneddoti, condivisione di foto e materiali d’archivio in un percorso propedeutico alla Mostra sul Centenario che sarà curata da Moreno Bucci nel 2021. Tra le novità di questa settimana spunta quindi dagli archivi la rassegna stampa del concerto di Sviatoslav Richter del 1994.

La direttrice artistica Domitilla Baldeschi, in un nuovo appuntamento della rubrica “Le Pillole di Domitilla” in cui ripercorre retroscena e curiosità sulla storia dell’Associazione, racconta un aneddoto dal titolo “Richter e la pasticca miracolosa”.

Si aggiunge alle voci che contribuiscono al racconto di tanti anni di attività degli Amici della Musica anche Claudio Bussotti della storica ditta di noleggio e riparazione pianoforti “Bussotti & Fabbrini”, che per la rubrica “Dietro Le Quinte” parla dei grandi pianisti con cui ha collaborato, a cominciare proprio da Sviatoslav Richter.

Un nuovo contributo si aggiunge inoltre a “La memoria del pubblico”, la rubrica che raccoglie gli aneddoti e i ricordi dei frequentatori delle stagioni degli Amici della Musica.

Maggiori informazioni su: www.amicimusicafirenze.it

Per ascoltare il concerto in streaming: https://www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw