Città di Firenze
Home > Webzine > "Conversazioni" di Palazzo Strozzi: incontro online con Pier Luigi Sacco e Marinella Senatore
mercoledì 24 aprile 2024

"Conversazioni" di Palazzo Strozzi: incontro online con Pier Luigi Sacco e Marinella Senatore

14-01-2021
L'arte contemporanea è parte integrante dell'identità di Palazzo Strozzi che con il progetto "We Rise by Lifting Others" unisce dimensione fisica e digitale per sollecitare un rapporto attivo con il proprio pubblico. Tra le numerose iniziative che Palazzo Strozzi propone in quest'ambito, spicca "Conversazioni", un ciclo di incontri online che mettono in dialogo l'artista Marinella Senatore e il curatore Arturo Galansino con personalità internazionali del mondo dell'arte, della cultura e della creatività contemporanea. Il ciclo di incontri con importanti esponenti di diversi settori come l'arte, la moda e l'economia mira ad ampliare ulteriormente la portata e le possibilità di interazione col pubblico.

Il prossimo appuntamento, in programma per giovedì 14 Gennaio alle ore 18.00 è con Pier Luigi Sacco, professore di Economia della Cultura, in conversazione con l'artista Marinella Senatore e il curatore e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino. Sarà possibile partecipare all'evento collegandosi alla pagina Facebook o sul canale YouTube di Palazzo Strozzi. La conversazione, assieme alle altre del ciclo, rimarrà disponibile online sui canali social di Palazzo Strozzi. (www.facebook.com/palazzostrozzi/ - www.youtube.com/channel/UC1u-Q29InzffxVg9H3MLrvw).

Il protagonista dell'incontro Pier Luigi Sacco interverrà per declinare il valore della cultura in diversi contesti a partire da quello imprenditoriale soffermandosi sul ruolo che essa ha nei processi aziendali contemporanei e sulla responsabilità sociale. Si rivolgerà alle amministrazioni pubbliche con argomenti come la valorizzazione e gestione del patrimonio artistico-culturale e dei musei, i grandi eventi culturali e sviluppo territoriale, la pianificazione territoriale e la trasformazione urbana. Grazie alle sue esperienze internazionali, potrà intervenire anche su temi come le politiche e programmi culturali europei, scenari globali della produzione culturale e creativa e scenari culturali emergenti in Medio Oriente ed estremo oriente in particolare sul dialogo interculturale e l'inclusione sociale. È inoltre esperto del mercato dell'arte contemporanea.

Pier Luigi Sacco è professore Ordinario di Economia della Cultura presso l'Università IULM Milano con delega rettorale all'innovazione e alle relazioni internazionali e Senior Researcher al metaLAB (at) Harvard della Harvard University. È autore di più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali sui temi dello sviluppo a base culturale, delle politiche culturali, delle industrie culturali e creative, e della teoria dei giochi applicata all'evoluzione culturale. È consulente di pubbliche amministrazioni, istituzioni e aziende private a livello internazionale ed è regolarmente invitato nelle più importanti conferenze internazionali sui temi delle politiche culturali e dell'economia della cultura. Scrive per Il Sole 24 Ore, Flash Art, Artribune e Domus.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org 

C.B.