Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: presentazione del libro "Errore" di Giulio Giorello e Pino Donghi
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: presentazione del libro "Errore" di Giulio Giorello e Pino Donghi

20-01-2021
Mercoledì 20 gennaio 2021, alle ore 17.30, la XXVI Stagione di "Leggere per non dimenticare" prosegue online con la presentazione del libro "Errore" di Giulio Giorello e Pino Donghi (il Mulino, 2019). L'appuntamento letterario si svolge in ricordo del filosofo, matematico, accademico, epistemologo e scrittore Giulio Giorello, che è venuto a mancare il 15 giugno 2020.
Alla rassegna curata da Anna Benedetti, in seguito all’entrata in vigore del nuovo DPCM, non sarà consentito l’accesso al pubblico all’interno della Biblioteca delle Oblate. L'incontro si svolgerà in diretta streaming sulla piattaforma Zoom (http://zoom.us/) con codice riunione 84855715430 e password 200121. Successivamente la registrazione sarà visibile su: www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/ 

L'errore non appartiene più al nostro tempo? A forza di reset-spegni-riaccendi nella nostra realtà high-tech l’errore ha perduto il suo valore conoscitivo, mandando in soffitta uno dei modi di dire più comuni che ci ha accompagnato per generazioni, l’altrimenti saggio “sbagliando s’impara”. L’errore ci sgomenta, non può riguardarci: soprattutto in ambito medico tendiamo a considerarlo troppo spesso inaccettabile e scandaloso. Ma la nostra storia genetica ci ricorda come le specie sopravvivano adattandosi all’ambiente a partire da errori “casuali”, talvolta fatali ma spesso utili e risolutivi. Nel mondo al tempo dell’Artificial Intelligence, l’anomalia inevitabile dell’imperfezione è ancora necessaria per avanzare nel cammino della conoscenza.

Giulio Giorello insegnava Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e collaborava con il «Corriere della Sera». Tra i suoi libri: «Libertà» (Bollati Boringhieri, 2015), «L’etica del ribelle» (Laterza, 2017), «Libertà di pensiero» (Mimesis, 2018); per il Mulino «Lussuria» (2010) e «Matematica della natura» (con V. Barone, 2016).

Pino Donghi si occupa di comunicazione della scienza. Autore e curatore di festival, iniziative culturali e collane editoriali, saggista, ha organizzato ventitré edizioni di Spoletoscienza nell’ambito del Festival dei Due Mondi e ha collaborato con Luca Ronconi per la messa in scena di «Infinities» e «Bi(bli)oetica. Dizionario per l’uso», di cui è anche autore.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it