Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: concerto online con le voci degli Swingle Singers
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: concerto online con le voci degli Swingle Singers

16-01-2021
Proseguono i concerti audio degli Amici della Musica di Firenze in streaming su YouTube, iniziativa che permette a pubblico e appassionati di ascoltare i più bei concerti tratti dall'archivio sonoro dell'Associazione nell'anno dei festeggiamenti del suo Centenario.

Sabato 16 gennaio 2021 alle ore 16.15 verrà trasmessa la registrazione del concerto che gli Swingle Singers tennero al Teatro della Pergola il 19 gennaio del 2003. Il programma, "Da Bach ai Beatles", è un divertente e affascinante excursus che da Bach, Händel e Corelli attraversa i secoli fino ai classici firmati da John Lennon e Paul McCartney, immancabilmente arrangiati per ensemble vocale.

Il concerto sarà reso disponibile nella formula di un vero e proprio evento online: sarà possibile ascoltarlo nel giorno e nell'orario stabilito, ma non successivamente. Sul sito degli Amici della Musica sono online tutti i dettagli su come ascoltare.

Sempre sul sito, prosegue l'aggiunta di contenuti particolari pensati per intrattenere e mantenere il contatto con il pubblico anche in questo periodo segnato dall'emergenza Covid-19. Tra i contenuti della settimana, verranno pubblicati la rassegna stampa del concerto degli Swingle Singers del 2003 e un nuovo contributo per "La memoria del pubblico", la rubrica che raccoglie gli aneddoti dei frequentatori dei concerti degli Amici della Musica. A questa si aggiunge adesso "La memoria degli artisti", che inverte la prospettiva raccogliendo i ricordi dei protagonisti sul palco di quegli stessi concerti: il pianista Andrea Lucchesini racconta questa settimana il suo primo concerto in stagione, il 18 dicembre 1982.

Prosegue inoltre la nuova rubrica "Dietro le quinte" con un racconto su Arturo Benedetti Michelangeli di Claudio Bussotti, accordatore e prezioso collaboratore degli Amici della Musica, che condivide i suoi ricordi su alcuni dei più grandi artisti incontrati nel corso della sua carriera.

Per ascoltare il concerto in streaming: https://www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it

C.B.