Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: presentazione del libro "Bella ciao" di Marcello Flores
venerdì 19 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: presentazione del libro "Bella ciao" di Marcello Flores

31-03-2021
Mercoledì 31 marzo 2021, alle ore 17.30, la XXVI Stagione di "Leggere per non dimenticare" prosegue con la presentazione online del libro "Bella ciao" di Marcello Flores (Edizioni Garzanti, 2020). Presenta: Stefano Pivato.
Alla rassegna curata da Anna Benedetti, in seguito all’entrata in vigore del nuovo DPCM, non sarà consentito l’accesso al pubblico all’interno della Biblioteca delle Oblate.
L'incontro si svolgerà in diretta streaming sulla piattaforma http://zoom.us/ inserendo il codice 88579275934 e la password 310321, successivamente la registrazione sarà visibile su www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/ 

Lo storico Marcello Flores ricostruisce com’è nato, come è stato tramandato e perché ha avuto fortuna questo celebre canto, che affonda le radici nella tradizione della Resistenza italiana, fino a diventare un mito dall’inarrestabile successo planetario. È difficile trovare oggi qualcuno che non conosca Bella ciao: il suo richiamo alla libertà e insieme il suo carattere non violento ne hanno fatto un simbolo universale, legato non più soltanto alla lotta contro il fascismo ma rappresentativo dei più alti ideali di giustizia e libertà.

Per ulteriori informazioni: http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/