Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: presentazione del libro "Il sapiente furore" di Michele Ciliberto
giovedì 25 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: presentazione del libro "Il sapiente furore" di Michele Ciliberto

12-05-2021
Mercoledì 12 maggio 2021, alle ore 17.30, la XXVI Stagione di "Leggere per non dimenticare" prosegue con la presentazione online del libro "Il sapiente furore. Vita di Giordano Bruno" di Michele Ciliberto (Edizioni Adelphi, 2020). Presenta: Massimo Cacciari.
Alla rassegna curata da Anna Benedetti, in seguito all’entrata in vigore del nuovo DPCM, non sarà consentito l’accesso al pubblico all’interno della Biblioteca delle Oblate. L'incontro si svolgerà in diretta streaming sulla piattaforma http://zoom.us  e successivamente la registrazione sarà visibile su www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/ 

Lungo l’intera storia del pensiero, il legame tra biografia e speculazione filosofica si è spesso rivelato determinante, ma mai come in Giordano Bruno, che guardava alla propria vita come a un dono degli dèi, in vista di un destino eccezionale. Lo testimonia questa documentatissima biografia, che, scritta dal massimo interprete di Bruno, offre anche la migliore chiave d’accesso al nucleo più profondo della sua esperienza filosofica. Un’esperienza, e una vita, eminentemente rinascimentali, indagate e raccontate con maestria, fino al culmine del celebre processo; e qui, prendendo le distanze dal mito di un Bruno pronto a immolarsi quale martire del libero pensiero, Ciliberto lo mostra impegnato a giocare tutte le proprie carte per salvarsi. Solo dopo ottanta mesi di prigionia e di travaglio interiore, Giordano Bruno sceglierà la morte – e riuscirà nello stesso tempo a capovolgere il rapporto con gli inquisitori, ergendosi a giudice e riducendo la Congregazione al ruolo di imputato davanti al tribunale della verità.

L’autore, massimo interprete di Giordano Bruno, propone un’interpretazione in chiave biografica della filosofia del Nolano: un’esperienza e una vita, eminentemente rinascimentali, indagate e raccontate con maestria fino al culmine del celebre processo.

Per ulteriori informazioni: http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/