Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Bacco di Caravaggio" nel nuovo appuntamento online di Uffizi On Air
venerdì 29 marzo 2024

"Il Bacco di Caravaggio" nel nuovo appuntamento online di Uffizi On Air

19-01-2021
Martedì 19 Gennaio alle ore 13.00 la Galleria degli Uffizi di Firenze propone un "brindisi" in diretta insieme al Bacco di Caravaggio nel nuovo appuntamento di "Uffizi On Air". Matilde Simari, storica dell'arte, illustrerà il capolavoro di Caravaggio, un'opera dove tutto è reale, vivo come uno scatto di una fotografia da postare su Instagram. Sarà possibile scoprire la storia di questo straordinario dipinto, commissionato nel 1597 a Caravaggio dal Cardinale Francesco Maria Del Monte, per donarlo come regalo di nozze a Ferdinando I de' Medici per le nozze di suo figlio Cosimo II.

Il Bacco, dopo diversi trasferimenti di sede, arrivò presso le collezioni granducali degli Uffizi dove rimase esposto fino al 1609. Successivamente venne trasportato nei magazzini, lontano dagli occhi del pubblico, fino al 1913, quando venne fortunatamente riscoperto in un deposito della Galleria.

Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi (www.facebook.com/uffizigalleries).

"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.00, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.

"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi Eike Schmidt anche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it

C.B.