Città di Firenze
Home > Webzine > "Musica Divina", concerti gratuiti in streaming a cura dell'Orchestra della Toscana
venerdì 19 aprile 2024

"Musica Divina", concerti gratuiti in streaming a cura dell'Orchestra della Toscana

21-01-2021
Nell'anno dedicato a Dante, l'Orchestra della Toscana raccoglie la sfida per riaffermare il ruolo essenziale della musica e dei musicisti. Quale altro scopo se non continuare a seminare bellezza in questa selva oscura in cui tutti rischiamo di smarrire la "diritta via"?

Sotto la stessa dicitura di "Musica Divina" si realizzeranno dunque programmi originali, ispirati a vari temi, che trarranno spunto dall'opera e dalla vita di Dante Alighieri, e quindi universali. Si inizia con una serie di sei concerti caratterizzati dalla metafora del viaggio, suggestione che ha attraversato la storia dell'uomo fin dalla notte dei tempi e che è ben presente nell'opera dantesca. Primo appuntamento giovedì 21 gennaio 2021 per poi andare avanti sino a marzo. Tutti i giovedì alle ore 21.00 il pubblico sarà invitato a seguire un concerto in streaming, di volta in volta tappa di un ideale giro del mondo, rimanendo però sulla poltrona di casa. Dal momento che in questo momento è impossibile viaggiare fisicamente, sarà la musica a fare il percorso inverso.

Tutti i concerti verranno eseguiti senza pubblico dal Teatro Verdi di Firenze e trasmessi in streaming sul canale YouTube dell'ORT e sulla pagina Facebook dell'Orchestra della Toscana (https://www.youtube.com/user/FondazioneORT - https://www.facebook.com/OrchestradellaToscana).

Si inizia con la Francia di Ravel, Saint-Saëns e Bizet e dei colori raffinati della loro scrittura (21 gennaio Bringuier al suo debutto con l'ORT); si continua con Liszt e Brahms (28 gennaio Khochanovsky, De Maria) che ci faranno immergere nel cuore dell'Europa continentale grazie alla magniloquenza delle loro strutture narrative; e poi la Russia (4 febbraio Krylov) attraverso uno dei compositori più noti ed amati, Pëtr Il'ič Čajkovskij; e ancora in Argentina e Spagna (18 febbraio Venditti, Sidorova) per omaggiare Piazzolla a 100 anni dalla nascita lasciandoci sedurre dai colori e dai ritmi di De Falla e Ginastera; infine di nuovo in Europa (25 febbraio Stenz e 4 mar. Lonquich), nell'Europa di Mozart, Beethoven, Haydn e Mendelssohn, i grandi padri della musica occidentale.

All'attività concertistica si aggiungerà, rinnovandosi, anche quella discografica. Sono in programma in questi mesi nuove incisioni che coinvolgeranno grandi artisti italiani. Si apre una nuova prospettiva progettuale stabile e di lungo respiro che unisca grandi capolavori e celebri solisti italiani nel tentativo di dare una propria personale lettura di questi capolavori. Il primo progetto vedrà impegnato Enrico Dindo e Daniele Rustioni in un tema monografico sui lavori per violoncello e orchestra di Antonín Dvořák, fra cui il celeberrimo Concerto per violoncello e orchestra, e due brani originali (Klid e il Rondò) più una trascrizione dello stesso Dindo.

Il programma
Giovedì 21 gennaio 2021 ore 21.00
Maurice Ravel / Pavane pour une infante défunte
Camille Saint-Saëns / Concerto n.1 per violoncello e orchestra op.33
Georges Bizet / Sinfonia in do maggiore
Lionel Bringuier direttore
Enrico Dindo violoncello

Giovedì 28 gennaio 2021 ore 21.00
Franz Liszt / Concerto n.2 per pianoforte e orchestra S 125
Johannes Brahms / Sinfonia n.1 op.68
Stanislav Kochanovsky direttore
Pietro De Maria pianoforte

Giovedì 4 febbraio 2021 ore 21.00
Pëtr Il'ič Čajkovskij / Concerto per violino e orchestra op.35
Pëtr Il'ič Čajkovskij / Serenata per archi op.48
Sergej Krylov direttore e violino

Giovedì 18 febbraio 2021 ore 21.00
Alberto Ginastera / Danze da "Estancia"
Astor Piazzolla / Concerto "Aconcagua" per bandoneon, orchestra da camera e percussioni (1979)
Astor Piazzolla / Libertango (arrangiamento di John Lenehan)
Manuel de Falla / El amor brujo, suite
Nil Venditti direttore
Ksenija Sidorova bandoneon

Giovedì 25 febbraio 2021 ore 21.00
Felix Mendelssohn-Bartholdy / Le Ebridi op.26, ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart / Sinfonia n.29 K.201
Franz Joseph Haydn / Sinfonia n.94 "La sorpresa"
Markus Stenz direttore

giovedì 4 marzo 2021 ore 21.00
Ludwig van Beethoven / Concerto n.4 per pianoforte e orchestra op.58
Wolfgang Amadeus Mozart / Sinfonia n.41 K.551 "Jupiter"
Alexander Lonquich direttore e pianoforte

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it

C.B.