Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze University Press nel Giorno della Memoria: "Israelita ma di eccezione" di Gabriele Turi
giovedì 28 marzo 2024

Firenze University Press nel Giorno della Memoria: "Israelita ma di eccezione" di Gabriele Turi

27-01-2021
In occasione delle iniziative per il Giorno della Memoria, Firenze University Press, la casa editrice dell'Ateneo, pubblica "Israelita ma di eccezione. Ebrei perseguitati nell'università italiana" di Gabriele Turi con la prefazione del rettore Luigi Dei.

Il 1938 è segnato in Italia dall’introduzione delle leggi razziste che cacciarono gli ebrei dalla scuola e dall’università precedendo provvedimenti analoghi presi in Germania. Intento dell’autore è presentare i dibattiti parlamentari sul Giorno della memoria e sul negazionismo prima degli eventi del 1938, in modo da attualizzarli e concepirli come un tutto unico, non separabile. Dopo aver evidenziato i progressi sul piano della ricerca storica e la difficoltà del mondo politico di tenerne conto, il volume esamina le perdite qualitative nell’ambito dell’insegnamento e le grandi difficoltà di riassunzione delle cattedre da parte dei docenti allontanati, portando ad esempio la situazione fiorentina, nel quadro delle trasformazioni subìte nel periodo fascista dall’istituzione universitaria, e sottolineando l’indifferenza o i silenzi degli intellettuali, compreso Gentile.

Un libro che ripercorre la storia di eventi vergognosi e infamanti, che invita i nostri giovani a costruire una coscienza civica e anticorpi in grado di preservare l’umanità da altre infamie. In questo senso l’approccio di Turi chiama in causa la responsabilità. Memoria e responsabilità: questo è il binomio che ci deve illuminare per la strada del progresso, anziché della regressione e della reazione all’indietro. Responsabilità vuol dire lotta all’indifferenza, forse il peggiore dei mali.

Il volume è disponibile anche nel formato OpenAccess: https://media.fupress.com/files/pdf/24/4718/15346 

Per ulteriori informazioni: https://fupress.com