Città di Firenze
Home > Webzine > "L'osteria del palco", libro di Francesca Amodio sui 25 anni del Meeting Etichette Indipendenti
venerdì 19 aprile 2024

"L'osteria del palco", libro di Francesca Amodio sui 25 anni del Meeting Etichette Indipendenti

02-02-2021
"L'osteria del palco", il libro della giornalista musicale Francesca Amodio sui 25 anni del M.E.I. - Meeting Etichette Indipendenti, è stato ritenuto di interesse culturale e sarà presentato in diretta zoom dall'ICBSA - Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi del MIBACT di Roma martedì 2 Febbraio alle ore 16.00. Insieme all'autrice interverranno il patron del M.E.I. Giordano Sangiorgi, l'editore Daniele Boni della casa editrice Polaris e i seguenti artisti presenti nel libro: Omar Pedrini, Roberto Gatto, Il Muro del Canto, Petra Magoni, Mai Mai Mai, Maganoidi, Mòn, Erica Mou, Perturbazione, Alessandro Sipolo, The bastard son of Dioniso.

Un particolare omaggio alla storia del MEI–Meeting Etichette Indipendenti, il festival di Faenza ideato da Giordano Sangiorgi, che ogni anno riunisce le più importanti produzioni discografiche indipendenti ed emergenti d’Italia, che celebra lo sposalizio tra musica, viaggio e gastronomia. Sulla scia degli ideali di libertà ed indipendenza, nella musica così come nella vita, 25 musicisti hanno raccontato la loro idea di arte, di musica, di cibo e di viaggio attraverso racconti sinceri, liberi e senza filtri, in cui la distanza fra persona e personaggio si è ridotta fino a scomparire, spesso in un buon calice di rosso. Con la prefazione di Omar Pedrini, il libro raccoglie 25 interviste agli artisti che in questi 25 anni hanno segnato la storia della rassegna, tutte precedute da un’introduzione di Francesca Amodio, la quale associa ogni artista ad una pietanza.

Questi gli artisti intervistati:
1. A Toys Orchestra
2. Paolo Benvegnù
3. Giulio Casale
4.Teresa De Sio
5. Fulminacci
6. Roberto Gatto
7. Mauro Ermanno Giovanardi
8. Gnut
9. Il Muro del Canto
10. La Rappresentante di Lista
11. Petra Magoni
12. Mai Mai Mai
13. Management
14. Meganoidi
15. Mòn
16. Erica Mou
17. Perturbazione
18. Enrico Rava
19. Riccardo Sinigallia
20. Alessandro Sipolo
21. The Bastard Sons Of Dioniso
22. The Niro
23. The Zen Circus
24. Giovanni Truppi
25. Umberto Maria Giardini

Omar Pedrini ha dichiarato: "Qui dentro troverete interviste straordinarie dove musicisti e cantanti raccontano il loro rapporto con il cibo e la loro musica. Dalle osterie care agli Zen Circus al ristorante in Grecia della famiglia Sinigallia, passando per la rocambolesca avventura sanremese dei Perturbazione, scoprirete posticini frequentati dalla grande carovana della musica indipendente, luoghi intimi o dell’anima di altri che qui consegnano le loro privatissime emozioni e i loro posti del cuore e del palato. Insomma un bel libro che potrebbe anche diventare una vera e propria guida on the road per appassionati di musica, viaggi e buon cibo".

Queste le parole dell’autrice: "Quando sono stata contattata da Giordano Sangiorgi e Daniele Bosi per la stesura di questo libro ho accettato immediatamente, con entusiasmo e senza esitazioni. Questo perché la stima e l’affetto che nutro per Giordano è tale per cui non ho avuto riserve sul fatto che il progetto sarebbe stato unico e sui generis. Il M.E.I. – Meeting Etichette Indipendenti, lo storico festival di Faenza a cui ha dato vita ben venticinque anni fa, rappresenta tutto ciò che la musica è per me: scambio, socialità, passione, aggregazione, assenza di competizione, di confini, sfoggio di creatività e multidisciplinarità, cooperazione. Sostanzialmente, vita. Il M.E.I. è un festival che con umiltà e coraggio ha tenuto a battesimo molte delle personalità musicali dell’attuale panorama nostrano che hanno raggiunto traguardi sorprendenti, scommesse vinte, cavalli di razza su cui non in molti avrebbero puntato. È un festival estremamente all’avanguardia, che non ha paura del nuovo che avanza e che, anzi, lo incoraggia e lo tiene per mano, issando sempre ben in alto la bandiera della libertà. Ciliegine sulla torta sono state la pubblicazione da parte della casa editrice Polaris di Daniele Bosi, che da oltre tre decadi racconta proprio della libertà, quella del viaggio, un leitmotiv imprescindibile per ogni musicista ma, in generale, per ogni essere umano, che siano viaggi della mente o del corpo, e l’onore della prefazione di Omar Pedrini, colonna portante del rock alternativo italiano e uomo dalla sensibilità rara. Questo libro quindi nasce per augurare buon compleanno al M.E.I. e per farlo ho raccolto 25 testimonianze di artisti che, nel corso di questi 25 anni, sono diventati “amici” del festival, ma non solo; sono infatti presenti anche degli “outsider”, che hanno impreziosito questo testo con le loro testimonianze e che condividono con il festival gli ideali di libertà ed indipendenza. Il fil rouge del libro è lo sposalizio tra musica, viaggio e gastronomia: tre matrici fondamentali per ciascun artista, che hanno in comune le caratteristiche di pazienza, dedizione e quotidianità. Così come un piatto necessita di tempo e cura per essere cucinato al meglio, anche una canzone richiede una gestazione spesso lunga e travagliata, ma il risultato finale di entrambi ripaga di tutti i tormenti".

Alla fine del libro è inoltre presente un “Itinerario Gastromusicale”, ovvero una raccolta dettagliata delle osterie e dei ristoranti citati dai musicisti nelle interviste.

Francesca Amodio, romana, classe 1991, è una scrittrice musicale freelance. Dopo la laurea in Lettere Moderne, la specializzazione in Editoria e Scrittura ed un master in Giornalismo e Comunicazione, scrive per L’Unità, Il Tiburno, Rockit, Qube Music, Just Kids Magazine, Oca Nera Rock, Il Quorum, Popcorn Tv, Musica Intorno, Funweek e La Nostra Tv. È stata addetta stampa della galleria d’arte “Margutta9” di Roma, del festival musicale “Nessun Dorma” di Guidonia, giurata del festival cinematografico di Palombara Sabina, del Tour Music Fest, del contest “Just Push Play” di Metropolitan Magazine e del Premio Incanto. Ha co-condotto alcune puntate della trasmissione “Indieland” di Simone Mercurio su Radio Città Futura. Ha presentato il secondo disco solista di Appino (The Zen Circus) presso La Feltrinelli –Appia di Roma. Attualmente collabora con OAPlus, cura una rubrica di recensioni di dischi per il M.E.I. - Meeting Etichette Indipendenti e scrive live report di concerti per Musica Dal Palco. Fa parte della giuria del Premio Tenco. È insegnante di lettere, educatrice e tutor didattico specializzato in B.E.S. e D.S.A. Per la casa editrice Polaris ha scritto “L’Osteria del Palco – Storie gastromusicali di musicisti on the road”.

Per maggiori informazioni: www.meiweb.it 

C.D.B.