Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Cominciò che era finita", presentazione del nuovo libro di Luisa Viglietti
venerdì 26 aprile 2024

Libraccio Firenze: "Cominciò che era finita", presentazione del nuovo libro di Luisa Viglietti

29-01-2021
Venerdì 29 gennaio 2021, alle ore 18.30, si terrà la presentazione online sulla pagina Facebook Libraccio Firenze (www.facebook.com/Libraccio) del libro "Cominciò che era finita" di Luisa Viglietti (Edizioni dell'Asino). Dialogheranno con l'autrice Piergiorgio Giacchè e Rodolfo Sacchettini.

Dobbiamo essere grati a Luisa Viglietti – scrive Goffredo Fofi – di averci restituito un Carmelo Bene quotidiano, semplice e vicino ma pur sempre diverso e anzi unico: gli ultimi anni di un grande artista, attivo e progettante fino agli estremi momenti di una vita densissima. Disse qualcuno, e sapeva di dire un paradosso ma intuendone la verità, che spesso si impara di più leggendo le vite dei grandi filosofi di quanto non si impari leggendo le loro opere. E questo si pensa anche leggendo questi vivi e bellissimi ricordi.”

Ormai non ve lo chiedo neanche più dove andate. Sento che arriveremo alla fine, e io che so tante cose, questo non lo saprò mai. Mah! Il cammino incomincia e il viaggio è già finito”, così dice il corvo in Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, alla fine della sequenza dei funerali di Palmiro Togliatti. Questo viaggio per Pasolini, dopo le speranze della Resistenza, è svanito dentro il cammino. Invece Carmelo Bene in Autografia d’un ritratto in premessa a Opere, Bompiani 1995, con Cominciò ch’era finita contesta il viaggio stesso, e fa sua la frase di Pasolini per affermare al contrario che in senso collettivo ogni forma di coscienza è servile. Perché l’ho scelto io? Ve lo dico lungo tutto il libro. (Dalla nota al titolo dell’autrice).

Luisa Viglietti. Costumista di teatro, cinema e televisione, dal 1987 al 1994 collabora alla realizzazione di allestimenti di Luca Ronconi, Roberto De Simone, Giancarlo Cobelli, Marco Ferreri, Tinto Brass. Dal 1994 al 2002 condivide vita e lavoro con Carmelo Bene collaborando a tutte le sue produzioni. Dal 2002 al 2005 è Segretario Generale della Fondazione L’Immemoriale di Carmelo Bene e promuove numerose attività all’estero e in Italia. Crea e il Fondo relativo alle opere di Carmelo Bene e realizza mostre e seminari per la Casa dei Teatri di Roma.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it