Città di Firenze
Home > Webzine > "Conversazioni" di Palazzo Strozzi: incontro online con Chus Martínez e Marinella Senatore
venerdì 19 aprile 2024

"Conversazioni" di Palazzo Strozzi: incontro online con Chus Martínez e Marinella Senatore

28-01-2021
Fondazione Palazzo Strozzi, in occasione del progetto "We Rise by Lifting Others" di Marinella Senatore, organizza un ciclo di conversazioni con importanti esponenti di diversi settori come l'arte, la moda e l'economia.

Il terzo e ultimo appuntamento è con Chus Martínez, curatrice e direttrice dell'Art Institute del FHNW di Basilea, in conversazione con l'artista Marinella Senatore e il curatore e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino. La conversazione, in lingua inglese, sarà online giovedì 28 gennaio 2021 alle ore 18.00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Palazzo Strozzi. La conversazione, assieme alle altre del ciclo, rimarrà disponibile online sui canali social di Palazzo Strozzi. (www.facebook.com/palazzostrozzi/ - www.youtube.com/channel/UC1u-Q29InzffxVg9H3MLrvw).

Chus Martínez è a capo dell'Istituto d'Arte presso l'Accademia di Arti e Design FHNW di Basilea, in Svizzera, dove dirige anche lo spazio espositivo Der TANK. Inoltre, è la direttrice artistica di Ocean Space, lo spazio veneziano spazio guidato da TBA21 – Academy che promuove la conoscenza dell'oceano, la ricerca e la sua difesa attraverso le arti.

Nata in Spagna, Chus Martínez ha una formazione in filosofia e storia dell'arte. In precedenza ha lavorato come capo curatrice presso El Museo Del Barrio di New York. Per dOCUMENTA (13) (2012) è stata capo dipartimento e membro del Core Agent Group. Tra i precedenti ruoli da lei ricoperti si ricordano: curatore capo al MACBA di Barcellona (2008–2011), direttore del Frankfurter Kunstverein (2005–2008) e direttore artistico di Sala Rekalde a Bilbao (2002–2005). Ha anche curato il Padiglione Nazionale della Catalogna alla 56a Biennale di Venezia (2015) e il Padiglione Nazionale di Cipro nel 2005. Ha collaborato con la Biennale di Istanbul (2015), la Carnegie International (2010) e la Biennale di San Paolo (2010).

Durante il suo mandato come direttrice del Frankfurter Kunstverein, ha curato una mostra personale di Wilhelm Sasnal e una serie di mostre collettive tra cui Pensée Sauvage e The Great Game To Come. Ha anche fondato il Deutsche Börse Residency Program per artisti internazionali, scrittori d'arte e curatori. Durante gli anni al MACBA, Martínez ha curato la retrospettiva di Thomas Bayrle, uno spettacolo monografico di Otolith Group, e Are you ready for TV?, una mostra dedicata alla televisione. Nel 2008 Martínez è stata la curatrice di The Unanimous Life, la mostra retrospettiva Deimantas Narkevicius al Museo de Arte Reina Sofia di Madrid, che ha viaggiato nei principali musei europei.

Tra i suoi progetti recenti ci sono le mostre: Metamorphosis. Let Everything Happen to You, Castello di Rivoli (2018); El Futuro, sezione speciale della fiera ARCO di Madrid (2018); Purple di John Akomfrah al Museo Nacional Thyssen Bornemisza di Madrid (2018); La Fin de Babylon. Mich wundert, dass ich so fröhlich bin! per KölnSkulptur #9 allo Skulpturenpark a Colonia (2017–2019); Idiosincracy. Anchovies Dream of an Olive Mausoleum alla Fondazione Helga de Alvear a Cáceres, Spagna (2016); la collettiva Undisturbed Solitude alla Kunsthaus Hamburg (2016); The Metabolic Age (2015-2016) al MALBA di Buenos Aires.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org

C.B.