Città di Firenze
Home > Webzine > Dagli archivi degli Amici della Musica di Firenze: il concerto della pianista Rosalyn Tureck
sabato 20 aprile 2024

Dagli archivi degli Amici della Musica di Firenze: il concerto della pianista Rosalyn Tureck

30-01-2021
Un nuovo appuntamento in programma per sabato 30 gennaio 2021 con le attività a distanza degli Amici della Musica di Firenze che alle ore 16.15 trasmetteranno in streaming un altro concerto, tratto dall'archivio sonoro, interamente dedicato al pianoforte.
Protagonista dell'evento sarà Rosalyn Tureck. Sarà possibile ascoltare il recital che la pianista americana, all'epoca ottantacinquenne, tenne al Teatro della Pergola il 20 febbraio del 1999, sua ultima esibizione per le stagioni degli Amici della Musica.

Il programma è interamente dedicato all'esecuzione delle Variazioni Goldberg BWV 988 di J.S Bach. Il concerto sarà reso disponibile nella formula di un vero e proprio evento online: sarà possibile ascoltarlo nel giorno e nell'orario stabilito sul canale YouTube dell'Associazione, ma non successivamente.

Come ogni settimana, nuovi contenuti a tema arricchiranno il sito degli Amici della Musica. Si spazia dalla rassegna stampa del concerto della Tureck alla pubblicazione di un suo testo, del 1985, dedicato proprio alle Variazioni Goldberg.

A completare il tutto, un altro contenuto legato al mondo della tastiera: l'accordatore Claudio Bussotti, nella rubrica "Dietro le Quinte", racconta di uno dei suoi incontri con Arturo Benedetti Michelangeli.

Per ascoltare il concerto in streaming: https://www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw

Per ulteriori info: www.amicimusicafirenze.it

C.B.