Città di Firenze
Home > Webzine > "Gli agrumi del Granduca", video conversazione sulla Villa di Castello con Paolo Galeotti
giovedì 25 aprile 2024

"Gli agrumi del Granduca", video conversazione sulla Villa di Castello con Paolo Galeotti

26-02-2021
Venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 17.00, "Gli agrumi del Granduca" è il titolo della video conversazione gratuita a cura di Paolo Galeotti, funzionario agronomo del Giardino della Villa medicea di Castello, per il ciclo "Binoculus: Amor sementa in voi" promosso da Stazione Utopia, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante.

Nella prima metà del Cinquecento, viene affidato a Niccolò Pericoli, detto Tribolo, l’incarico di creare un giardino per la Villa di Castello, che ospiterà nel tempo la più grande collezione di agrumi fra tutti i possedimenti medicei. I frutti rari, mostruosi e bizzarri di limoni, cedri e aranci, avevano già nel XVI secolo non solo una funzione ornamentale, ma anche alimentare e medicinale. La collezione di Castello è composta oggi da circa seicento piante, fra grandi e piccole, secolari e recenti, ma tutte di grande importanza storicobotanica, in quanto tutte discendenti dalle antiche varietà medicee.

L'appuntamento fa parte del progetto "Amor sementa in voi. Dante 2021", realizzato da Culter con il contributo del Comune di Firenze e del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, per il ciclo di video conversazioni gratuite online su Dante e il giardino della Villa medicea di Castello che, a partire dalla Divina Commedia, propone un'ampia varietà di temi fra cui la botanica, la natura, l'impianto simbolico del Giardino della Villa medicea di Castello. Gli incontri si terranno tutti i venerdi, fino al 9 aprile 2021, alle ore 17.00. Per partecipare è necessario registrarsi tramite www.stazioneutopia.com/binoculus-registrati . Una volta ultimata la registrazione, si riceverà il link per collegarsi all'evento.

Stazione Utopia è una cooperativa – impresa sociale per la cultura, lo spettacolo e il sociale. Fondata nel 2010, svolge attività per conto di istituzioni pubbliche e private fra cui teatri, musei, fondazioni, festival di arte contemporanea, centri di ricerca in ambito musicale, oltre a sviluppare progetti nazionali e internazionali. Particolare attenzione è rivolta all'attivazione di programmi e pratiche di inclusione e promozione sociale destinati a pubblici a rischio di esclusione culturale e educativa, fra cui migranti, persone in situazione di disagio economico/sociale, persone con deficit cognitivo e/o disabilità.

Per ulteriori informazioni: www.stazioneutopia.com