Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi On Air: nuovo appuntamento online con la "Madonna dell'Impannata" di Raffaello
giovedì 28 marzo 2024

Uffizi On Air: nuovo appuntamento online con la "Madonna dell'Impannata" di Raffaello

29-01-2021
Venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 13.30 arriva un nuovo appuntamento con "Uffizi On Air" per continuare il viaggio alla scoperta dei capolavori di Raffaello in diretta streaming dalle Gallerie degli Uffizi.

In questa occasione ci sposteremo a Palazzo Pitti, dove si conserva il maggior numero di opere dell'urbinate, per avvicinarci alla Madonna dell'Impannata, un dipinto eseguito nel 1511-13 circa, quando Raffaello si era oramai affermato a Roma, ingaggiato alla corte dei papi Giulio II della Rovere e del suo successore, Leone X de' Medici. Ancora una volta, Anna Bisceglia, curatrice delle Gallerie degli Uffizi, ci guiderà alla scoperta di uno dei capolavori di Raffaello.

Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi (www.facebook.com/uffizigalleries).

"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.00, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.

"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi Eike Schmidtanche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it

C.B.