Home > Webzine > L'Erba Canta: camminata urbana "Due passi fuori porta tra ville e storie del Boccaccio"
sabato 20 aprile 2024

11-02-2021

L'associazione L'Erba Canta propone giovedì 11 febbraio 2021, dalle ore 9.30 alle 12.30, "Due passi fuori porta tra ville e storie del Boccaccio", una passeggiata urbana a spasso nei luoghi del Decamerone e del Ninfale fiesolano. Il percorso si aggira sui 6-7 km, difficoltà facile con qualche salita. A condurre Simone Beni e Sara Bonini, guide ambientali. La camminata avrà luogo al raggiungimento di 10 partecipanti.

L'iter prevede una camminata peri-urbana tra le colline ai piedi di Fiesole: passando tra ville e piccoli borghi si raggiunge Settignano lungo stradine che riservano suggestivi scorci sulla città e, prima di scendere verso la valle del Torrente Mensola, visita e racconto dei luoghi dell'infanzia e della giovinezza di Giovanni Boccaccio. Un paesaggio caro allo scrittore che ha ispirato le sue opere e in cui si ambientano Ninfale fiesolano e Decamerone.

Attrezzatura obbligatoria
Mascherina, gel sanificazione mani, scarpe da trekking, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua e uno snack.

Quota di iscrizione: € 15,00.
Coloro che non sono ancora associati a L'Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.

Politiche di cancellazione
L'escursione verrà confermata 2 giorni prima, previo ricevimento di tutte le conferme e appurato il meteo adeguato per la giornata. La guida si riserva di annullare l'escursione qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento della camminata. Tutte le norme di adeguamento alle vigenti ordinanze regionali, saranno preventivamente comunicate al momento della conferma dell'escursione. Si invita a confermare la propria adesione entro l'8 febbraio.

L'iniziativa appartiene al progetto, Firenze e i suoi personaggi, sostenuto dal Comune di Firenze nell'ambito di Feel Florence.

Per maggiori informazioni: www.erbacanta.it

C.O.