Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Chi di gallina nasce", presentazione del nuovo libro di Lorenzo Pagni
giovedì 25 aprile 2024

Libraccio Firenze: "Chi di gallina nasce", presentazione del nuovo libro di Lorenzo Pagni

03-02-2021
Mercoledì 3 febbraio 2021, alle ore 17.00, si terrà la presentazione online sulla pagina Facebook Libraccio Firenze - www.facebook.com/Libraccio  - del libro "Chi di gallina nasce, piccola cronaca familiare di un quartiere, una città, un paese che cambia" di Lorenzo Pagni (Edizioni Efesto). Dialogheranno insieme all’autore, Stefania Stefanelli Accademia della Crusca e Natalia Ganci Fondazione Archivio diaristico nazionale, modera Francesca Tofanari Corriere Fiorentino.

Lorenzo è sulla soglia dei cinquant'anni, quando un evento inatteso lo spinge a rivedere tutta la propria vita e ripensare a un vecchio proverbio fiorentino che suo padre gli citava spesso: Chi di gallina nasce convien che razzoli. Era una mentalità diffusa nell'Oltrarno proletaria dove è cresciuto: da una parte l'intima speranza che i figli riuscissero a riscattare la condizione dei padri, dall'altra la ferma convinzione che ciò sarebbe stato impossibile. Ora che deve ricominciare da zero, Lorenzo va a cercarlo quello zero, nei luoghi dell'infanzia, nell'incontro con il padre, morto da tempo, con il quale riesce finalmente ad avere quel dialogo sempre cercato e mai trovato in vita. In una continua sovrapposizione padre figlio, il racconto si snoda con ironia tutta "sanfredianina" attraverso i ricordi di tre generazioni per narrare dei luoghi di questo storico quartiere di Firenze, delle amicizie, delle esperienze e dei pensieri che accompagnano la vita.

Lorenzo Pagni è nato a Firenze nel 1967. Laureato in Scienze Politiche , ha lavorato per diversi anni a progetti di cooperazione e sviluppo in Africa occidentale. Attualmente insegna italiano a ragazzi stranieri in scuole dell’area fiorentina.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it