Città di Firenze
Home > Webzine > Giallo e fantascienza: consigli di lettura della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Giallo e fantascienza: consigli di lettura della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

02-02-2021
Un nuovo genere letterario da scoprire, da conoscere o da recuperare perché dimenticato? La BiblioteCaNova Isolotto di Firenze (via Chiusi, 4/3 A) suggerisce alcune bibliografie per soddisfare i gusti di ogni lettore: giallo, biografie, romanzo storico e rosa, narrativa. Le proposte di lettura sono rivolte a tutti, adulti e giovani lettori, appassionati di un genere o semplicemente curiosi.

Giallo

L’essenza del giallo consiste nell’imbattersi in fenomeni visibili la cui spiegazione è nascosta; e questa, se ci si riflette bene, è l’essenza di ogni filosofia.”
G. K. Chesterton

“L'occhio del faro” di Heine T. Bakkeid (Giunti, 2019)
L’ex investigatore Thorkild Aske, tormentato dal suo passato, si butterà nella risoluzione del caso sulla scomparsa di un ragazzo, quando una notte sulle rive del lago Tromsø viene trovato il cadavere di una ragazza…

“Il sanguinaccio dell'Immacolata” di Giuseppina Torregrossa (Mondadori, 2019)
All’alba dell’Immacolata, viene trovato il cadavere di Savaria, figlia del boss Fofò Russo. Marò Pajno, vicequestora di polizia, indagherà su questo caso particolermente intricato.

“Caldo in inverno” di Joe R. Lansdale (Mondadori, 2020)
Tom e la moglie assistono a un omicidio. Testimoni dell’evento, diventeranno presto preda di una banda criminale. Tom chiede aiuto, ma forse non è l’aiuto che si aspetterebbe.

“Il manoscritto” di Franck Thilliez (Fazi, 2019)
Dopo la scomparsa della figlia e la grave aggressione al marito, Léane Morgam, insieme all’investigatore Vic, cercherà di far luce sugli eventi passati.

“Victims” di Bo Svernström (Longanesi, 2020)
L’ispettore capo Carl Edson e la giornalista di cronaca nera Alexandra Bengtsson risusciranno a trovare il vero colpevole dietro innumerevoli oscuri omicidi?

Junior

“Villa Mannara” di Laura Orsolini (Pelledoca, 2020). Da 11 anni
Federico e Driss inziano ad investigare sul misterioso caso di una vecchietta scomparsa. Ciò li porterà in una inquietatnte villa, dove incontreranno quella che secondo loro è sicuramente la rapitrice.

“Il mistero dell'ombra dell'alba” di Paolo Roversi (Piemme, 2019). 6-10 anni
Ricky, appassionato di computer, assiste a un fatto insolito. Cercherà di ricomporre un puzzle che lo porterà a scoprire eventi di un passato molto distante.

“Jefferson: lo spinoso caso del detective più ricercato del paese” di Jean-Claude Mourlevat (Rizzoli, 2019). Da 10 anni
Il porcospino Jefferson Bouchard viene accusato di omicidio. Si vedrà così costretto a tuffarsi in un’avventura che lo costringerà ad arrivare fin nel paese degli umani.

“Dieci indizi per Agatha” di Gigliola Alvisi (Pelledoca, 2020). Da 11 anni
Hercule Poirot, noto investigatore, per scoprire le proprie origini, dovrà indagare sul passato della famosissima Agatha Christie, sua autrice e scrittrice.

Fantascienza

La fantascienza è qualunque idea ti venga in mente che non esiste ancora, ma presto esisterà e cambierà ogni cosa per tutti e niente sarà più come prima... È sempre l’arte del possibile, mai dell’impossibile”.
Ray Bradbury

Adulti

“Viaggi nel tempo” di Ray Bradbury (Einaudi, 2016)
Undici racconti di viaggi temporali. Tra "chrono-detectives" e avventurieri a caccia di T-Rex, 11 scrittori ci porterano in avventure tra passaato e futuro, senza dimenticare però l'oscuro e misterioso presente.

“Sfacelo” di René Barjavel (L'orma, 2019)
Anno 2052. La natura si ribella al genere umano, incendi divampano, l'acqua scarseggia ed epidemie insorgono. A Parigi, François Deschamps comanda un gruppo di supestiti, riusciranno a raggiungere la Provenza, zona incontaminata?

“L'isola delle madri” di Maria Rosa Cutrufelli (Mondadori, 2020)
In un futuro prossimo il mondo sarà afflitto dalla "malattia del vuoto", ovvero l'incapacità di riprodursi. L'isola delle madri nel Mediterraneo avrà un ruolo fondamentale per affronta la malattia, soprattutto per le nostre quattro protagoniste.

“Low: Una trilogia” di Gherardo Bortolotti (Tic edizioni, 2020)
Con uno stile a metà tra prosa e poesia, Gherardo Bortolotti ci porta in mondi fantascientifici e apocalittici, inscenando quello che in realtà sembra essere il nostro presente.

“Configurazione Tundra” di Elena Giorgiana Mirabelli (Tunué, 2020)
Tundra è una città-bioma, un nuovo modello architettonico e urbanistico che innesta dei cambiamenti nel comportamento umano. Diana, incuriosita dagli oggetti lasciati dall'inquilina prima di lei, Lea, inizierà a indagare sulla madre Marta Fiani, architetto del progetto Tundra, e sulla ricorrente domanda "chi sono io?"

Junior

“Divergent” di Veronica Roth (De Agostini, 2014). Da 13 anni
Beatrice vive in una società che viene divisa in 5 fazioni, ognuna particolareggiata da una virtù: sapienza, coraggio, amicizia, altruismo e onestà. La ragazza, però non ha uno, ma ben tre tratti dominanti. Questo fa di lei una Divergente, segreto che nessuno dovrà mai scoprire.

“In fuga verso un sogno” di Zillah Bethell (il Castoro, 2019). Età 9-14
A Serendipity resta solo un cavallino di legno regalatole dalla madre. Animale che, dopo una catastrofe ecologica, è del tutto estinto, ma Serendipity troverà una mappa che potrebbe portarla da alcuni esemplari ancora in vita. Intraprenderà così un viaggio oltre i confini della città di Lohndar.

“Multiversum” di Leonardo Patrignani (Mondadori, 2012). Dai 14 anni
Jenny e Aleex riescono a comunicare telepaticamente per brevi istanti e poche parole. Decisi ad incontrarsi, scopriranno presto di vivere in dimensioni parallele. Con il multiverso che rischia di implodere, riusciranno i ragazzi a cambiare il destino?

“Hunger Games” di Suzanne Collins (Mondadori, 2009.). Età 14-20
Scoprite le segrete informazioni sui punti di forza e sulle debolezze di ogni singolo Tributo, le loro armi d’elezione e la loro esperienza a Capitol prima di entrare nell’arena.

“Maximum Ride: L'esperimento Angel” di James Patterson (Nord, 2006). Dai 14 anni
Sei ragazzi apparentemente normali, ma che in realtà nascondono un segreto: sono al 98 per cento umani e al 2 per cento uccelli. Cresciuti in un laboratorio, hanno vissuto gran parte della loro vita come topi in gabbia, ma adesso sono liberi. Dal giorno della loro fuga, gli Eliminatori, perfidi mutanti, danno loro la caccia, e ora hanno catturato la più piccola del gruppo, Angel...

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it