Home > Webzine > Trekking urbano gratuito dal Ponte Vecchio a San Miniato con Elisa Acciai di Federagit Firenze
giovedì 28 marzo 2024

19-02-2021
Venerdì 19 febbraio 2021, alle ore 14.30, Elisa Acciai, guida turistica di Federagit Firenze, propone l'itinerario gratuito intitolato "Dall'Arno alla collina - Trekking urbano dal Ponte Vecchio a San Miniato".

Una passeggiata alla scoperta del ruolo importantissimo dell'acqua nella nostra Città: partendo dal fiume Arno, croce e delizia per i fiorentini, si risalirà la collina verso il Piazzale Michelangelo per ammirare le Rampe appena restaurate, prodigio architettonico legato all'elemento Acqua per giungere sulla sommità del colle di San Miniato, gemma incastonata nel panorama fiorentino. L’Acqua sarà il filo conduttore in questa scoperta di Firenze. L’Arno per i fiorentini ha da sempre rappresentato un'inesauribile fonte di vita, ma anche di morte. Vita, perchè la nostra ricchezza è dovuta anche ai commerci che attraverso l’Arno ci hanno messo in contatto col mondo e morte, per le tante, troppe alluvioni avvenute nel corso dei secoli.

Si partirà dal Ponte Vecchio, la sua storia e quella della città dalla sua fondazione romana ai tempi odierni; alla scoperta dei Lungarni, creati durante Firenze Capitale, i palazzi Signorili che vi si affacciano, la storia dei Ponti, il fiume come mezzo di trasporto e di lavoro. Si proseguirà nello spumeggiante Quartiere di San Niccolò, con le sue botteghe artigiane e la sua vita pulsante. Giunti in Piazza Poggi, per conoscere i lavori di questo incredibile architetto, progettista della città di Firenze, responsabile del più grande progetto di cambiamento che ha interessato la città alla fine dell’800 – attraverso la sua idea più innovativa, le Rampe, recentemente restaurate, si apprezzerà come l’Acqua e la Natura sono state la base della sua idea architettonica di messa in sicurezza della collina, da secoli a rischio idro-geologico, e il risultato è semplicemente meraviglioso! Godendo di una vista unica al mondo, si renderà ancora omaggio a questo grande architetto camminando sul “suo” Piazzale panoramico più famoso, dedicato al divino Michelangelo – si arriverà infine al punto più alto del suo progetto, la splendida Basilica di San Miniato, una delle più antiche di Firenze, che domina la città dal 1018. San Miniato non verrà sacrificata dagli ammodernamenti di Firenze Capitale, al contrario ne diventerà la vera ciliegina sulla torta, una gemma incastonata sulla collina. Una passeggiata energica per gli amanti di storia, arte, natura e panorami mozzafiato.
Per maggiori informazioni sulla guida Elisa Acciai: www.instagram.com/elaizatour/

L'itinerario fa parte del progetto "Firenze insolita? Meglio con la guida" promosso dalle guide turistiche di Federagit Firenze in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze e con il contributo dell'assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Un programma di 55 visite guidate gratuite rivolte a fiorentini e visitatori, ideate e condotte da guide professioniste abilitate a Firenze che aderiscono al progetto 'Feel Florence' e promuovono il territorio mettendo in evidenza curiosità, storia, realtà economiche e artigianali. Le visite guidate si svolgeranno con gruppi di dimensioni contenute, nel rispetto delle specifiche linee guida nazionali e regionali previste per il contenimento del virus Covid19 a cui tutti i partecipanti si dovranno attenere. Gli interessati potranno iscriversi indicando fino a tre itinerari in ordine di gradimento decrescente nella scheda predisposta. In base all'ordine di arrivo delle adesioni, delle preferenze indicate e dei posti disponibili saranno formati i gruppi per le visite guidate. Ai partecipanti sarà inviata un'email di conferma con il punto di ritrovo previsto. Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile ciascuna persona potrà prendere parte a massimo due visite guidate del programma. Le visite guidate si svolgeranno in italiano, salvo specifiche richieste da inviare a federagitfirenze@gmail.com

Per aderire alla visita programmata: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesjYG9aI85m_dlJFiG_pgh9gW7Q6Un8sSeasowsS5_Si4wyA/viewform

Per maggiori informazioni: www.confesercenti.toscana.it/ri-scopri-firenze-con-noi