Città di Firenze
Home > Webzine > "Infatuated aliens", visita guidata gratuita con Pauline Pruneti di Federagit Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Infatuated aliens", visita guidata gratuita con Pauline Pruneti di Federagit Firenze

28-02-2021
Domenica 28 febbraio 2021, alle ore 14.30, Pauline Pruneti, guida turistica di Federagit Firenze, propone l'itinerario gratuito "Infatuated aliens": stranieri a Bellosguardo fra Otto e Novecento.

Firenze divenne, dopo la metà dell'Ottocento, una delle mete preferite dagli stranieri, soprattutto inglesi e americani. I personaggi di cultura cercavano nelle strade della città, i ricordi della splendida stagione del Rinascimento e per vivere ancora più in sintonia con i secoli antichi, si stabilivano nelle ville in collina che le nobili famiglie fiorentine offrivano in affitto. Scrittori, poeti, artisti, personaggi del mondo culturale straniero popolavano le maestose dimore situate sulla collina di Bellosguardo e molto spesso le sceglievano come sfondo dei loro scritti o delle loro pitture. Passeggiare a Bellosguardo è scoprire queste figure eccezionali: romanzieri, pittori e pittrici, poeti e poetesse, rivivono anche attraverso la lettura di brani letterari che evocano l'atmosfera di un'epoca straordinaria, quando vivere a Firenze significava vivere nel Rinascimento.
Per maggiori informazioni sulla guida Pauline Pruneti: www.facebook.com/pauline.pruneti 

L'itinerario fa parte del progetto "Firenze insolita? Meglio con la guida" promosso dalle guide turistiche di Federagit Firenze in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze e con il contributo dell'assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Un programma di 55 visite guidate gratuite rivolte a fiorentini e visitatori, ideate e condotte da guide professioniste abilitate a Firenze che aderiscono al progetto 'Feel Florence' e promuovono il territorio mettendo in evidenza curiosità, storia, realtà economiche e artigianali. Le visite guidate si svolgeranno con gruppi di dimensioni contenute, nel rispetto delle specifiche linee guida nazionali e regionali previste per il contenimento del virus Covid19 a cui tutti i partecipanti si dovranno attenere. Gli interessati potranno iscriversi indicando fino a tre itinerari in ordine di gradimento decrescente nella scheda predisposta. In base all'ordine di arrivo delle adesioni, delle preferenze indicate e dei posti disponibili saranno formati i gruppi per le visite guidate. Ai partecipanti sarà inviata un'email di conferma con il punto di ritrovo previsto. Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile ciascuna persona potrà prendere parte a massimo due visite guidate del programma. Le visite guidate si svolgeranno in italiano, salvo specifiche richieste da inviare a federagitfirenze@gmail.com

Per aderire alla visita programmata:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesjYG9aI85m_dlJFiG_pgh9gW7Q6Un8sSeasowsS5_Si4wyA/viewform

Per maggiori informazioni: www.confesercenti.toscana.it/ri-scopri-firenze-con-noi/

C.O.