Città di Firenze
Home > Webzine > Artebinaria: nuova esposizione d'arte in realtà aumentata su Artinside Gallery
venerdì 19 aprile 2024

Artebinaria: nuova esposizione d'arte in realtà aumentata su Artinside Gallery

04-02-2021
Fino a domenica 28 febbraio 2021, Renzo Bemporad (Italia), Saskia Bera (Germania), Judit Nagy L. LNJ (Slovacchia), Brigitte Garcia (Francia), Seona Sommer (Germania) espongono le loro opere all'interno di Artinside Gallery, la prima galleria d'arte senza pareti, in realtà aumentata. La mostra è a cura di Maddalena Grazzini

Un nuovo concetto di spazio espositivo che si adatta al profondo cambiamento che in questo periodo sta investendo anche il settore dell'arte. Su Artinside Gallery le opere vengono mostrate fluttuanti nello spazio, come appese a pareti ideali, a grandezza naturale, e sono arricchite da un commento audio in perfetta sintesi vocale. La galleria viene creata in tempo reale davanti ai visitatori, ovunque si trovino. Aggiornata mensilmente tramite una piattaforma di cloud computing con nuove esposizioni virtuali, l'esperienza permette ai visitatori di vivere all'aperto una vera galleria d'arte.

Artisti e Artiste del mese

Renzo Bemporad (Italia)
Nato a Venezia nel 1932, si trasferisce con la famiglia a Firenze all'età di sei anni, Renzo Bemporad ha vissuto la guerra, le leggi razziali e l’Olocausto, che hanno cambiato la vita di molte famiglie ebree come la sua. All'età di 18 anni entra come ragioniere in una società di bomboniere a Firenze per soddisfare le esigenze della famiglia. Ha fatto carriera, si è sposato e ha continuato in privato a coltivare il suo segreto amore per la fotografia e la poesia.

Saskia Bera (Germania)
Saskia Bera, nata a Monaco nel 1974, è un'artista visiva tedesca che solo di recente ha reso pubbliche le sue opere. Originaria del settore del design, crea dipinti e ritratti astratti per interni contemporanei. Questa è la sua seconda mostra alla Artinside Gallery. Il punto di partenza dell'attuale serie di ritratti sono le foto prese dai social media. Le persone si mettono in scena lì con il desiderio di un'espressione di sé mirata. L'artista cerca di togliere tutto questo dalla rappresentazione. L'espressione del viso cede e l'anatomia rimane. Sorge uno strano vuoto. Questa impressione è anche in parte rafforzata dalla formazione di bolle e dagli elementi fluenti nel corso del colore.

Judit Nagy L. LNJ (Slovacchia)
Judit Nagy L. LNJ ungherese, con cittadinanza slovacca e residente in Svizzera) nata e cresciuta in Slovacchia, dove ha iniziato a disegnare sin dalla tenera età. Nonostante la sua passione, si è laureata in ingegneria civile, si è sposata, ha avuto dei figli ed è rimasta a casa. Nel 2011 ha compiuto il Cammino di Santiago. Ha creato il suo metodo di tecnica mista dipingendo con vino, guazzo, e coloranti acrilici ad alta pigmentazione. Il suo metodo si chiama IVVArt, In Vino Veritas Art Method ©. Nel 2015 Judit ha trascorso una stagione raccogliendo e producendo vino nella regione vinicola di Winterthur, Neftenbach, in Svizzera.

Brigitte Garcia (Francia)
Brigitte Garcia è un'artista-pittrice francese. Ha studiato arte, letteratura e paramedicina. Attualmente vive e lavora a Saint Nazaire. Sebbene il suo lavoro sia astratto ed espressionista, non cerca di sfuggire alla realtà. La sua ultima serie evoca il tema del giardino durante il periodo del lockdown. Brigitte Garcia espone le sue opere in Francia e all’estero.

Seona Sommer (Germania)
L'artista figurativa Seona Sommer vive e lavora a Colonia, in Germania, dipinge dal 2004 ed è prevalentemente autodidatta. Le sue opere sono state esposte in tutta la Germania e in altri paesi europei. I suoi lavori sono stati anche pubblicati su riviste d'arte internazionali.

Per maggiori informazioni: www.artebinaria.it