Città di Firenze
Home > Webzine > "Lo scaffale dei libri dimenticati" alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Lo scaffale dei libri dimenticati" alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

09-02-2021
Martedì 9 febbraio 2021, alle ore 19.00, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze (via Chiusi, 4/3 A) propone un nuovo appuntamento del ciclo "Lo scaffale dei libri dimenticati" alla scoperta di romanzi accolti con molto calore dai lettori e poi scomparsi.

In un mercato librario che costantemente ci propone “capolavori”, opere dalle quali sono state tratte serie televisive di successo o romanzi imperdibili, il lettore rimane spesso sgomento. È vero uno può sempre cercare pace e conforto nei classici, ma ci sono anche altre possibilità di fuga. Quali? Per esempio cercare romanzi che al loro comparire in libreria sono stati accolti con grande calore dai lettori e poi sono dimenticati. Facciamo alcuni esempi. Chi di noi conosce "Casa D’altri" di Silvio D'Arzo, "L’uomo dal braccio d’oro" di Nelson Algren, "I superflui" di Dante Arfelli, "Ora che è novembre" di Josephine W. Johnson, "La vittima" di Andrè Hèlenà o "La solitudine del maratoneta" di Alan Sillitoe? Ecco l'idea: una navigazione a vista, in quattro puntate, alla scoperta di un continente di romanzi oggi conosciuti solo da pochi.

Gli incontri, in programma ogni secondo martedì del mese nella Sala Polivalente al IV piano, sono su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

"Lo scaffale dei libri dimenticati" è a cura di Leonardo Bucciardini, Associazione Culturale Venti Lucenti.

Per ulteriori informazioni: www.ventilucenti.it  - https://cultura.comune.fi.it