Città di Firenze
Home > Webzine > "Before Fiddler", in anteprima lo show online di Hershey Felder dalla Sinagoga di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Before Fiddler", in anteprima lo show online di Hershey Felder dalla Sinagoga di Firenze

07-02-2021
È ancora Firenze la protagonista del nuovo show di Hershey Felder, “Before Fiddler”, ambientato nella Sinagoga di Firenze che ha ospitato le riprese dello spettacolo. Il nuovo show sarà trasmesso in anteprima mondiale sul web domenica 7 Febbraio e sarà disponibile fino al 14 Febbraio.

Lo spettacolo racconta la storia di Sholem Aleichem, un personaggio centrale della letteratura yiddish, conosciuto come il "Mark Twain ebreo”, autore del libro “Tevye il lattivendolo ed altre storie”. Proprio da questo suo libro è stato tratto il musical “Il violinista sul tetto”, uno dei musical più amati di Broadway, che viene rappresentato dal 1964. Felder interpreterà lo stesso Sholem Aleichem, offrendo al pubblico la vera storia di ciò che è accaduto "Before Fiddler".

“Quello che sto facendo qui a Firenze, in particolare da quando la pandemia è iniziata, è di fare film che ruotano intorno a storie che si sono svolte a Firenze e in Italia e a persone che hanno risieduto qui per un certo periodo - commenta Hershey Felder - Queste storie tramite i miei spettacoli raggiungono gli Stati Uniti e tutto il mondo e diventano anche uno strumento per raccogliere fondi per artisti e teatri ovunque nel mondo”. Questa volta una parte del ricavato sarà destinato alla Sinagoga di Firenze, che ha ospitato le riprese.

Accanto a Felder si esibirà anche il quartetto Klezmerata Fiorentina, un gruppo di musicisti che fanno parte dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che hanno dato vita a questa formazione musicale autonoma. Il quartetto è composto dal violinista e violista Igor Polesitsky; il clarinettista Riccardo Crocilla; il fisarmonicista e fagottista Francesco Furlanich; e il contrabbassista Riccardo Donati.

Lo spettacolo è visibile acquistando l’accesso alla visione on-line, che potrà essere condivisa con la propria famiglia. Questo format innovativo ha permesso a Hershey Felder di coinvolgere migliaia di spettatori soprattutto negli Stati Uniti, dove è molto amato: si tratta di un modo nuovo di assistere allo spettacolo, utilizzando un modello narrativo che rende la partecipazione ancora più coinvolgente. Non è un film, non è uno show dal vivo: si tratta di una nuova forma di spettacolo, che Hershey Felder ha lanciato proprio da Firenze.

Before Fiddler - Live from Florence è diretto da Felder e Stefano DeCarli, con la regia associata di Trevor Hay. La scenografia è di Hershey Felder. La produzione cinematografica e il montaggio dal vivo sono della società cinematografica DeCarli Live. La trasmissione in diretta e la produzione del sound design sono di Erik Carstensen. Il line producer è Annette Nixon. La produzione e lo sviluppo della trasmissione sono di Meghan Maiya. I costumi e i capelli sono di Isabelle Gerbe. La costruzione scenica è diretta da Pierre Gerbe.

Inserito nella Top 10 di spettacoli e musical da Time Magazine 2016, Hershey Felder ha interpretato oltre 6.000 delle produzioni soliste da lui create, in alcuni dei più prestigiosi teatri del mondo, superando ripetutamente record di vendita ai box office.

L'American Theatre Magazine ha scritto “Hershey Felder appartiene a una categoria tutta sua”. Felder è sceneggiatore, direttore e designer di numerosi spettacoli rappresentati in tutto il mondo. E’ stato insegnante presso il Dipartimento di Musica dell'Università di Harvard ed è sposato con Kim Campbell, la prima donna Primo Ministro in Canada. Adesso vive stabilmente a Firenze, contribuendo attivamente alla vita culturale della città.

Biglietti: 45 euro per nucleo familiare.

Per maggiori informazioni e biglietti: theflr.net/before-fiddler

C.D.B.