Home > Webzine > Versiliadanza: "54dur05", una diretta streaming (sulla fiducia) del Collettivo L'Amalgama
giovedì 28 marzo 2024

12-02-2021
Venerdì 12 febbraio 2021, alle ore 21.30, Versiliadanza promuove "54dur05. Una diretta streaming (sulla fiducia)" del Collettivo L'Amalgama, organizzato da Straligut APS, con Caterina Bernardi, Jacopo Bottani e Gilberto Innocenti online su www.ilsonar.it.

Straligut Teatro opera nell’ambito della produzione culturale dal 2004, tenendo come nucleo centrale della sua attività il teatro in tutte le sue possibili declinazioni. L'attività dell'associazione si sviluppa su tutta la provincia di Siena tracciando varie traiettorie artistiche e sperimentando altrettante pratiche culturali: dalla produzione di spettacoli all'organizzazione di rassegne e festival di teatro emergente (TeatrInScatola, Sienafestival) e di teatro ragazzi (Can You RePET? - Il teatro a emissioni zero) all'ideazione di progetti speciali (In-Box, rete di sostegno per la circuitazione del nuovo teatro), dall'attività di formazione laboratoriale alla didattica nelle scuole, alla progettualità europea.

Il teatro, inteso come insieme di pratiche performative, sceniche e culturali rappresenta il mezzo e insieme il fine dell’impegno sociale dell’Associazione. Il radicamento nel territorio di riferimento le permette di intessere rapporti duraturi con la cittadinanza e le istituzioni e al contempo di diventare un punto di riferimento locale e nazionale per realtà teatrali indipendenti, fuori dai circuiti tradizionali. L’impegno culturale riflette quello professionale: entrambi hanno alla loro base i principi guida di trasparenza, valorizzazione delle risorse umane, partecipazione civile, ricerca artistica e performativa. In questo quadro generale si inserisce l'esperienza di Straligut a Monteroni d'Arbia. Impegno cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni, fino a diventare uno dei fulcri delle attività dell'associazione. Il Supercinema, in particolare, ha rappresentato un'opportunità fondamentale per creare e proporre manifestazioni artistiche e culturali al territorio, oltre che uno stimolo per la maturazione delle professionalità interne all'associazione. Nel triennio 2013-2015 Straligut Teatro è in residenza artistica presso il Comune di Monteroni d'Arbia.

"54dur05. Una diretta streaming (sulla fiducia)" è il progetto vincitore della prima edizione di In-Box Digital, azione collaterale e sperimentale di In-Box rivolta alle commistioni fra linguaggi performativi e mondo digitale.

Per maggiori informazioni: www.versiliadanza.it - www.ilsonar.it