Città di Firenze
Home > Webzine > Work(in)Space: "Day-to-Day" di Joe Cimino in mostra alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Work(in)Space: "Day-to-Day" di Joe Cimino in mostra alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze

09-02-2021
Da martedì 9 a venerdì 12 febbraio 2021, la rassegna Work(in)Space propone "Day-to-Day", la mostra dell'artista Joe Cimino alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze (via Sant'Egidio, 14).

L'esposizione presenta i lavori recenti di Cimino che mettono in discussione le routine suburbane, esplorando le attività mondane ad esse associate. Il paesaggio suburbano è pieno di oggetti prodotti dalla cultura del consumo che non vengono messi in dubbio su come o perché siano nati. In che modo questa infrastruttura quotidiana, guidata da ideali industriali e capitalisti, informa di ciò che viene trascurato? Cimino è specificamente interessato a rivelare le periferie della propria visione "Day-to-Day", ciò che viene tralasciato e come queste periferie possono influenzare l'intero frame.

La mostra riunisce due opere in dialogo tra loro: "Monochromes", un'installazione video su larga scala che affronta i resti trascurati nei sobborghi e li porta in primo piano, e "The Midnight Drive", un'opera audio che utilizza il formato podcast per giocare con lo spostamento del tempo, portando il passato e il futuro in un presente sconosciuto. The Midnight Drive è gentilmente ospitata online da Radio Papesse, una webradio, un archivio e una piattaforma dedicata all'arte contemporanea e alla produzione e promozione di radio e suoni sperimentali.

Queste opere, in tandem l'una con l'altra, mirano a esplorare le sottigliezze e le parti trascurate della vita, nella propria routine "Day-to-Day".

La mostra fa parte di Work(in)Space, la serie di progetti espositivi del secondo anno del MAE SACI per candidati in Studio Art, nell'ambito dei seminari di esercitazioni professionali. Gli studenti possono così impegnarsi in modo critico con le sfide offerte dalla preparazione di una mostra. Ogni settimana, una nuova apertura presenta un corpus coerente di opere degli artisti. Lavorando faccia a faccia con i docenti SACI Daria Filardo e Pietro Gaglianò, gli studenti escono dal loro ambiente di studio per ripensare il loro lavoro in un ambiente espositivo, imparando a considerare tutti gli aspetti, i limiti e le esigenze dello spazio dato per ottenere il miglior risultato finale.

Per ulteriori informazioni: www.saci-florence.edu