Città di Firenze
Home > Webzine > "Geografie culturali", incontro online con gli autori della collana di Editrice Bibliografica
giovedì 25 aprile 2024

"Geografie culturali", incontro online con gli autori della collana di Editrice Bibliografica

09-02-2021
Tornano gli incontri online con gli autori della collana "Geografie Culturali", nata dalla collaborazione di Fondazione Fitzcarraldo e Editrice Bibliografica, per mantenere l'orientamento in un anno di cambiamenti. L'appuntamento è per martedì 9 Febbraio alle ore 18.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fondazione Fitzcarraldo e di Editrice Bibliografica (www.facebook.com/fitzcarraldofon - www.facebook.com/EditriceBibliografica).

Durante l'evento, moderato da Emilio Casalini, gli autori della collana interverranno per presentare le nuove uscite previste per il 2021 e il progetto dei workshop a numero chiuso: un nuovo format ideato per discutere e dialogare direttamente con gli autori sulle tematiche affrontate nei loro libri. Parleremo di trasformazione digitale, impatto sociale della cultura, patrimonio culturale e lockdown, e ancora di digitale, sostenibilità e rapporto coi pubblici nei musei.

Durante l'incontro interverranno
Giovanna Brambilla - Responsabile Servizi Educativi presso GAMeC, autrice del libro "Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore"
Emanuela Daffra - Direttrice Polo Museale della Lombardia, autrice della prefazione del libro "Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore"
Claudio Calveri - Digital strategist e Crowdfunding Consultant, co-autore del libro "La trasformazione digitale della cultura"
Annalisa Cicerchia - Economista della Cultura Istat e co-founder CCW, autrice del libro "Che cosa muove la cultura. Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario"
Maria Elena Colombo - Docente presso Accademia di Belle Arti di Brera, autrice del libro "Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze"
Luca Dal Pozzolo - Direttore Editoriale di Geografie Culturali, autore del libro "Il patrimonio culturale tra memoria, lockdown e futuro"
Cristina Da Milano - Presidente ECCOM, autrice del libro "Prove d'intercultura"
Michela Rota - Sustainability and Museum Specialist, autrice del libro "Musei per la sostenibilità integrata - Nuova edizione con aggiornamenti sulla situazione post Covid-19"
Pier Luigi Sacco - Professore presso la Facoltà di Arti e Turismo dell'Università IULM, co-autore del libro "La trasformazione digitale della cultura"
Sara Speciani - Presidente Editrice Bibliografica

Geografie Culturali è una collana per avvicinare e tenere insieme idee distanti e diverse; per separare e distinguere dove i fatti e le cose parrebbero insistere nella loro esausta ovvietà; per rileggere le premesse alla luce di nuove domande e fornire strumenti per la quotidianità. Libri come itinerari; come compagni di ricerca; come coltellini svizzeri per chi abita e lavora nel mondo della cultura; un invito a inoltrarsi lungo i percorsi tracciati in queste pagine. La collana, frutto della collaborazione di Editrice Bibliografica e Fondazione Fitzcarraldo, intende concorrere sia allo sviluppo professionale degli operatori culturali che a una maggiore consapevolezza del ruolo della cultura nella società e nell'economia.

Per maggiori informazioni: www.editricebibliografica.it

C.B.