Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia La Colombaria: "Mondi e voci dantesche", incontro online con Stefano Carrai
giovedì 28 marzo 2024

Accademia La Colombaria: "Mondi e voci dantesche", incontro online con Stefano Carrai

18-02-2021
Giovedì 18 febbraio 2021, alle ore 16.30, l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" (Via Sant'Egidio 23 - Firenze) propone il nuovo incontro in video streaming di "Mondi e voci dantesche", il ciclo promosso per celebrare l'Alighieri nel 700esimo anniversario della sua morte. L'appuntamento in programma prevede l'intervento intitolato "Dante e la tradizione classica" di Stefano Carrai.

L'Accademia La Colombaria, fondata il 15 maggio 1735, nella sua vita plurisecolare ha sviluppato attività culturali e di ricerca molteplici in tutti gli ambiti del sapere. Nei tempi a noi più vicini, La Colombaria ha organizzato con una periodicità annuale e secondo una programmazione che si sviluppa per anno accademico una serie di letture, conferenze, seminari e discussioni di volumi di ambito umanistico, scientifico e delle scienze sociali. Pur essendo Accademia volta alla ricerca scientifica come finalità prevalente e prioritaria, La Colombaria riserva attenzione a temi della contemporaneità secondo le sensibilità e le attenzioni che di volta in volta emergono nella coscienza collettiva. Ogni tema è comunque trattato nel modo più obiettivo aprendo la discussione a tutte le possibili angolazioni e orientamenti e sempre in modo indipendente e autonomo da ogni presa di posizione politica e/o ideologica.
L’Accademia pubblica volumi di ricerca che spaziano nei diversi ambiti dello scibile umano previo controllo preventivo e vaglio rigoroso dei suoi Soci competenti di settore. L’Accademia inoltre pubblica annualmente un volume di Atti e Memorie che raccoglie sia contributi scientifici sia il rendiconto della propria attività accademica.

Prossimi incontri online

Giovedì 25 febbraio 2021, ore 16.30
DONATELLA LIPPI, Dante e la medicina, incontro drammatizzato

Giovedì 4 marzo 2021, ore 16.30
MIRKO TAVONI, Dante, latino e volgare

Per maggiori informazioni: www.colombaria.it