Città di Firenze
Home > Webzine > "Black History Month", scaffali tematici e iniziative online delle Librerie Feltrinelli
giovedì 25 aprile 2024

"Black History Month", scaffali tematici e iniziative online delle Librerie Feltrinelli

13-02-2021
Le Librerie Feltrinelli con l'associazione Il Razzismo è una brutta storia aderiscono al "Black History Month" con lo scaffale tematico “BHM. Storie da Leggere. Storia da Cambiare. #BlackLivesMatter #LeViteNereContano” nelle principali librerie Feltrinelli d’Italia e con eventi artistici e di divulgazione online lungo tutto il mese di febbraio 2021.

Nato negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo per far conoscere le conquiste delle e degli afroamericani, il BHM oggi è un’iniziativa globale, in Italia alla sua V Edizione, che consente di mettersi in ascolto e allearsi per costruire un futuro più giusto. Il tema di questa edizione è Ostinato - disegno musicale ripetuto a oltranza tipico anche della musica dell’Africa occidentale - ed è simultaneamente un invito a “ostinarsi nel lavoro socio-culturale” e a continuare a lottare per “riconoscimento, riforma della cittadinanza, dignità e diritti” sul lavoro e in tutti gli ambiti della società.

Lo scaffale e la bibliografia #BHM
Per tutto il mese di febbraio in 31 punti vendita Feltrinelli d’Italia [nelle città di Torino, Milano, Brescia, Genova, Verona, Padova, Mestre, Bologna, Modena, Firenze, Pisa, Pescara, Roma, Latina, Napoli, Bari, Palermo, Catania] nello scaffale “Storie da Leggere. Storia da Cambiare. #BlackLivesMatter #LeViteNereContano #BHM”, vengono esposti i libri proposti da Razzismo Brutta Storia, una bibliografia che raccoglie titoli di autrici e autori della diaspora Nera al di qua e aldilà dell’oceano.

Da classici fondamentali del pensiero come Donne Razza e Classe di Angela Davis (Alegre) e Discorso sul colonialismo di Aimé Césaire (Ombre Corte), a saggi contemporanei come Afropei. Viaggio nel cuore dell’Europa nera di Johnny Pitts (EDT) e nuovi capolavori della narrativa come Ragazza donna altro di Bernardine Evaristo (Sur) e Chiaroscuro di Raven Leilani (Feltrinelli). Tra i libri sull’Italia titoli quali La linea del colore di Igiaba Scego (Bompiani), E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana di Esperance H. Ripanti (People), Umanità in rivolta di Aboubakar Soumahoro (Feltrinelli), Corpi Estranei. Il razzismo rimosso che appiattisce le diversità, Oiza Queens Day Obasuyi (People).

Gli eventi #BMH
- Sabato 13 febbraio 2021 alle ore 18.00
Evento in diretta streaming “Black Art, Black Part”, un incontro tra artiste e artisti afrodiscendenti che discutono delle loro opere e della loro esperienza a cavallo tra emancipazione personale e resistenza collettiva. Ospiti Jermay Michael Gabriel, Binta Diaw, Alesa Herero (online) e Theophilus Marboah. Modera: Adama Sanneh

- Sabato 27 febbraio 2021 alle ore 19.00
Performance artistica di Wissal Houbabi e Ofelia Omoyele Balogun (Associated Experts di Razzismo Brutta Storia) “Scrivere con i piedi”: “Scrivere con i piedi significa tessere una relazione con la propria storia orale, fatta di racconti, storie e leggende che si tramandano in famiglia o nella propria comunità. Sono i racconti che si fanno seduti nel proprio salotto ma che parlano di e/im-migrazioni”.

- Domenica 28 febbraio 2021 alle ore 18.00 
Evento online di presentazione delle interviste e del percorso didattico “Amo i miei capelli!”, ispirato all’omonimo libro per bambine e bambini scritto da Natasha Tarpley e illustrato da Earl Bradley Lewis (Gribaudo 2020).

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it - www.razzismobruttastoria.net