Città di Firenze
Home > Webzine > “Selezione della cantina", spettacoli gratuiti in streaming di Guascone Teatro
martedì 23 aprile 2024

“Selezione della cantina", spettacoli gratuiti in streaming di Guascone Teatro

13-02-2021
Guascone Teatro presenta "Selezione della cantina" - Speciale San Valentino. Sfogliando l'album dei ricordi, verrà messa in scena gratuitamente una selezione di opere firmate Guascone e dintorni per festeggiare l'amore. Sabato 13 febbraio 2021 dalle 21.30 sul canale YouTube del Teatro delle Sfide di Bientina (https://youtu.be/9RWQYk9Rr9s). Domenica 14 febbraio 2021 dalle 21.30 sul canale YouTube del Teatro Verdi di Casciana Terme (https://youtu.be/g9hbGoyhbNA).

Si parte con la visione de "L'amore è tutto qui". È meglio innamorarsi o amare? Questo è il quesito amletico alla base del cortometraggio. È la storia prima della storia d'amore, è la storia d'innamoramento. Dante, un cantastorie che vive di bugie e di poesia, si è innamorato di una donna, una grazia dagli occhi quasi cerulei, vista di sfuggita, quasi immaginata. Decide dunque di raggiungerla per sposarla. Ma forse è meglio lasciar correre via anche questo treno. Sceneggiatura di Marco Fiorentini, Rosa Iacopini. Regia di Marco Fiorentini. Direttore della Fotografia: Cristiano Bacci. Musiche e suono di Ernesto Fontanella. Con Andrea Kaemmerle, Riccardo Goretti, Adelaide Vitolo, Mario Tognarelli, Elena Pace. 
Produzione di Cinematica Film. Selezionato ufficialmente a Prato Film Festival 2016, Salento Finibusterrae 2016, Corti di Sabbia 2016, Montecatini International Short Film Festival 2016, Grand off - world independent short film awards 2016 e semifinalista al San Mauro Film Festival 2018. Vincitore del premio "miglior cortometraggio" ComeFosseAntani 2016. Vincitore del premio "miglior interprete" ad Andrea Kaemmerle: Drive in corto 2020.

Si prosegue con "La fiaba dell'amore lento". Una fiaba sull'amore che dura nel tempo che si fa tenerezza e complicità. Di e con Andrea Kaemmerle.

Poi "Il gran finale!!". Un medley scoppiettante e allegro di tutte le canzoni che non sono finite nella scaletta ufficiale dello spettacolo di teatro e musica "Sorellamen". Con: Adelaide Vitolo, Emiliano Benassai, Irene Rametta, Valentina Grigò.

Associazione Internazionale di Teatro Guascone nasce nel 1989, dalla voglia di 5 attori di immergersi mani e piedi nel mondo dell'ideare, fare, distribuire spettacoli; il tutto era condito dal birichino istinto alla provocazione (sebbene poetica), dalla necessità di sentirsi gruppo, squadra, compagnia. I guasconi dei mulini a vento. Una improbabile creatura nata dal passionale matrimonio tra un filibustiere ed una massaia. Guascone come idea capace di avvicinare scorribande zingaresche e sgangherate all'idea di isola protetta, di una casa dove riposarsi e coccolare poesia, stupore, incanto. In 15 anni da questi semi è nata una scuola di teatro, due festival per spazi alternativi, cantine, aie, piazze, vicoli, frantoi. Sono nati più di 30 spettacoli (9 di questi ancora felicemente in vita) diversissimi tra loro, dalla prosa al grande evento, dalla parola al clown.

Maggiori informazioni: www.guasconeteatro.it

C.B.