Città di Firenze
Home > Webzine > Black History Month: tour digitale e mappatura del patrimonio coloniale di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Black History Month: tour digitale e mappatura del patrimonio coloniale di Firenze

11-02-2021
Black History Month Florence ha avviato una collaborazione con Postcolonial Italy che intende sostenere e far progredire la mappatura del patrimonio coloniale di Firenze anche attraverso seminari, mostre, pubblicazioni e divulgazione.

La Culla del Rinascimento è principalmente legata alla storia dell'arte italiana e il passato coloniale della città rimane appena percettibile. Tuttavia, numerose tracce materiali - nomi di strade, monumenti, edifici ecc. - legate alla storia dell'impresa coloniale italiana in Eritrea, Libia o Dodecaneso si possono trovare a Firenze così come in altre città italiane. Il progetto collaborativo online "Postcolonial Italy: Mapping Italian Colonialism", lanciato nel 2018 a Firenze dai ricercatori Daphné Budasz e Markus Wurzer, cattura e documenta queste tracce nello spazio pubblico al fine di stimolare un dibattito pubblico sulla storia coloniale silenziata dell'Italia. Segnando i luoghi fisici su una mappa digitale disponibile online, il progetto intende richiamare le molteplici connessioni tra i luoghi poco appariscenti della città e la storia coloniale dell'Italia, che spesso rimane assente dalla memoria collettiva. Mira anche a rendere la conoscenza storica accessibile a un vasto pubblico e a incoraggiare la riflessione critica sul passato e sul presente. Essendo il colonialismo italiano innegabilmente segnato dalla nozione di razza, riconoscere questo difficile passato è un aspetto cruciale della lotta contro i pregiudizi razziali di lunga durata.

In occasione del Black History Month Florence 2021, Postcolonial Italy lancia un tour digitale autoguidato "Alla scoperta del passato coloniale italiano: Firenze". Visita il sito e scopri le tracce della storia coloniale nelle città italiane su www.postcolonialitaly.com 

Per maggiori informazioni: http://blackhistorymonthflorence.com