Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus.: il giovane trombettista Filippo Lombardi in concerto in streaming su YouTube
giovedì 28 marzo 2024

A.Gi.Mus.: il giovane trombettista Filippo Lombardi in concerto in streaming su YouTube

14-02-2021

Proseguono i concerti a cura dell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze con una stagione che, nel rispetto delle normative anti-covid, per il momento si svolgerà interamente online. Domenica 14 febbraio 2021, alle ore 11.00, in streaming sul canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze, si esibirà in concerto il giovane trombettista Filippo Lombardi.

Filippo è il vincitore del Premio Crescendo 2019 nella sezione fiati, il concorso internazionale di A.Gi.Mus. Firenze. Nell’ambito dello stesso concorso, si è aggiudicato anche il Premio "Crescendo al fORTissimo”, il riconoscimento che grazie alla collaborazione con la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana permette ogni anno ad uno dei vincitori di tenere alcuni concerti da solista con l’orchestra.

Nonostante la giovanissima età, Lombardi padroneggia con maestria uno strumento come la tromba, non facile per un giovane solista, e si sta affermando in numerosi concorsi in tutta Italia. Sarà accompagnato al pianoforte da Antonio Camponogara. Sui social di A.Gi.Mus. Firenze è già disponibile un assaggio del concerto, il “Bis alla rovescia”, in cui i due musicisti eseguono lo Scherzo dal Notturno e Scherzo di V. Peskin. Il resto del programma prevede musiche di Mozart, Chopin, Liszt, Arban.

Filippo Lombardi nasce in Germania nel 2005, ma si trasferisce all’età di 5 anni in Trentino insieme alla famiglia. Inizia lo studio della tromba a 6 anni con il M. Stefano Torboli, proseguendo poi la formazione presso il Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano sotto la guida dei Proff. Marco Pierobon e Giancarlo Parodi.

Dall’età di 11 anni inizia a partecipare a numerosi concorsi, tra cui il XV Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” (1º premio assoluto con punteggio 100/100), il Concorso “Enrico Arisi” (1º premio assoluto con punteggio 100/100), il IX Concorso Internazionale Premio Crescendo–Città di Firenze (1º premio assoluto, 100/100), e la “Crescendo Competition” presso la Carnegie Hall di New York (1º premio). Nel 2019 vince la borsa di studio messa a disposizione dalla Yamaha Music Foundation of Europe, e una serie di ulteriori concorsi: è 1º premio assoluto (punteggio 10.0/10.0, unico concorrente a totalizzare il massimo punteggio) al Concorso Giovani in Crescendo di Pesaro, 1º premio assoluto (punteggio 99.02/100) al “23º Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti” di Povoletto (concorrendo in una categoria molto superiore alla propria, per età), vince il Premio Nazionale delle Arti per tromba, ed è il vincitore per la sezione fiati del X Concorso Internazionale Premio Crescendo–Città di Firenze; nello stesso concorso viene poi scelto come vincitore del premio Crescendo al fORTissimo, che gli consentirà di esibirsi come solista con l’Orchestra Regionale Toscana nella prossima stagione. Nel novembre 2019 partecipa alla quarta edizione di “Prodigi – La musica è vita”, trasmissione andata in onda su Rai 1 in prima serata; in questa occasione vince una borsa di studio messa in palio tra tutti i concorrenti dall’accademia “Sesto Armonico”, fondata dal M. Beppe Vessicchio. Nel 2020, durante il periodo di chiusura associato all’emergenza sanitaria, vince 1º premio assoluto al Concorso “Enrico Arisi” e il 1º premio al Concorso Internazionale Città di Pesaro.

Filippo ha seguito masterclass e corsi di specializzazione con alcuni dei più celebri trombettisti, tra cui Sergei Nakariakov, Stephen Burns, Omar Tomasoni, Ruben Simeo, Rex Richardson, Andrea Tofanelli e Marco Bellini. Da alcuni anni si sta dedicando anche allo studio della tromba barocca con Guido Guidarelli e Friedemann Immer. Nel 2018 è stato prima tromba della European Spirit of Youth Orchestra diretta da Igor Coretti durante il tour “Trans Europa Express” (in collaborazione con il giornalista e scrittore Paolo Rumiz).

Antonio Camponogara, pianoforte. Ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte, studiando con il M° Franco Angeleri presso il conservatorio di musica “C. Pollini” di Padova.

Si è diplomato in seguito in organo e composizione organistica e clavicembalo, perfezionandosi con i M° Michele Campanella e Bruno Canino. Ha conseguito il Diploma di Concertismo presso “L’Ecole Internazionale de Piano” Fondation CIEM Mozart di Fausto Zadra. Si è distinto al concorso Internazionale “F. LISZT 1986 di Budapest.  Ha collaborato con le Orchestre da camera di Padova e del Veneto, “I Solisti Veneti” ed “I Virtuosi di Venezia”, con le quali ha suonato in Italia, Europa ed America.  E’ docente presso il conservatorio di musica “C. Monteverdi “ di Bolzano, ed ha collaborato come Maestro sostituto con “Opera Festival” di Bassano, e presso il Teatro Astra di Gozo (Malta), per l’allestimento di Opere Liriche.

Per ulteriori informazioni:
https://www.agimusfirenze.it/
https://www.youtube.com/channel/UC7ZksYP7wWQE6tZX4NoQAhQ