Città di Firenze
Home > Webzine > La Portineria – Progetti Arte Contemporanea: mostra "Confini Identitari" di Ako Atikossie
venerdì 29 marzo 2024

La Portineria – Progetti Arte Contemporanea: mostra "Confini Identitari" di Ako Atikossie

12-02-2021
Fino al 5 marzo 2021, La Portineria – Progetti Arte Contemporanea (Viale Eleonora Duse, 30 – Firenze) ospita la mostra "Confini Identitari" di Ako Atikossie, a cura di Matteo Innocenti, in occasione della sesta edizione del Black History Month Florence.

Attraverso la ripetizione ossessiva del tratteggio, ossia il segno meno dell’elettrone, l’artista elabora una serie di lavori per indagare la condizione umana. Si creano, quindi, degli intricati “tessuti sociali” all’interno delle opere e dello spazio de La Portineria, visto come luogo di confine. Proprio questa situazione di frontiera favorisce la creazione di nuove identità e storie.

La Portineria è un nuovo progetto indipendente per l’arte contemporanea a Firenze. Diventa luogo attivo di cultura uno spazio che per circa quaranta anni ha avuto funzione di portineria in uno dei palazzi moderni più interessanti della città. Il programma 2020 ha proposto il ciclo "A Solo", quattro mostre personali che si concentrano su una serie di opere di artisti internazionali, accompagnate da un dialogo testuale, di approfondimento, tra gli artisti e il curatore.

L’ingresso sarà contingentato e su prenotazione.

Per maggiori informazioni: https://laportineria.art