Città di Firenze
Home > Webzine > MAD Murate Art District Firenze: "I've Known Rivers" con Jems Kokobi e Dia Papa Demba
giovedì 28 marzo 2024

MAD Murate Art District Firenze: "I've Known Rivers" con Jems Kokobi e Dia Papa Demba

25-02-2021
"I've Known Rivers", questo è il titolo del talk in programma giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 17.00 sulla piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook del MAD Murate Art District Firenze. L’incontro, che prende vita nell’ambito del Progetto RIVA ed è commissionato da Murate Art District a Black History Month Florence, vede partecipare lo scultore e performer Jems Kokobi e il presidente del coordinamento regionale delle consulte degli stranieri toscani Dia Papa Demba, moderati dal direttore di BHMF Justin Randolph Thompson.

"I've Known Rivers", trae il suo titolo da un verso di una poesia del 1920 di Langston Hughes che parla di diaspora e discendenza attraverso la metafora dei fiumi. Il dibattito parte dall’operato di Jems Kokobi, che rielabora le tradizioni e collega la sua pratica artistica alla sostenibilità dell’ambiente naturale attraverso l’uso di materiali come il legno, con una risposta all’impatto della deforestazione sui fiumi, ai processi naturali che sono stati industrializzati e una riflessione sulla rivendicazione delle dimensioni spirituali di questo lavoro. L’artista, impegnato in meditazioni afrocentriche sulla storia e sul collegamento tra il mondo dell’arte contemporanea e attivismo, dialoga con Dia Papa Demba, rappresentante locale dei sindacati impegnato nella lotta a favore della sostenibilità attraverso processi tecnologici e diritti dei lavoratori delle concerie del fiume Arno.
La conversazione, che affianca pratica e poesia, è interdisciplinare ed è un’anticipazione dell’edizione 2021 del Progetto RIVA, palinsesto di eventi e cantiere di ricerca artistica attorno al fiume Arno promossa da Associazione MUS.E con la direzione artistica di Valentina Gensini.

L'evento si terrà su Zoom con registrazione obbligatoria su:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_S2CzzRh3SdmNo_dO6_ulJg 

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it