Città di Firenze
Home > Webzine > "Gettare il sasso e nascondere la mano" in mostra al MAD Murate Art District di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Gettare il sasso e nascondere la mano" in mostra al MAD Murate Art District di Firenze

12-02-2021
Binta Diaw, Victor Fotso Nyie, Francis Offman, Raziel Perin e Emmanuel Yoro sono i cinque artisti afro-discendenti under 35 protagonisti della mostra "Gettare il sasso e nascondere la mano", in programma fino al 28 febbraio 2021 nelle Celle al I piano del MAD Murate Art District di Firenze.

L'esposizione collettiva è dedicata agli artisti della prima edizione della YGBI Research Residency sviluppata in collaborazione con OCAD e The Student Hotel nel febbraio 2020 sotto la guida di Andrea Fatona e Leaf Jerlefia. La residenza riflette su spazi di non-performatività, collettività e la nozione di diaspora. Riunendo cinque artisti afro-discendenti di età inferiore ai 35 anni e residenti in Italia, la risultante mostra progettata per le celle di Murate Art District abbraccia una serie di narrazioni che collegano la spiritualità all'educazione, alla storia coloniale e alla sua materialità all'attivismo storico.

La mostra è radicata in un approccio sperimentale alla condivisione collettiva dello spazio. La frase gettare il sasso e nascondere la mano è stata pronunciata da Cécile Kyenge come una descrizione di un futile tentativo di non essere ritenuto responsabile per l'attuazione di violenza sfacciata e intenzionale. La sua è stata una risposta alle mani nascoste in piena vista, responsabili del danno sociale e del sostentamento di valori fratturati. Questa mostra impegna l'ostinazione socio-spirituale che riconosce l'ovvio ma è consapevole di ciascuno di noi come custodi di un'agenzia poco riconosciuta. Le opere costituiscono un invito alla capacità collettiva di sviluppare strategie di resistenza ma anche una critica in relazione alla miopia dell'individualismo autoesaltante.

Il progetto nasce sulla scia di una serie di mostre personali che si sono svolte presso il Museo MA*GA nell'ambito del progetto di ricerca The Recovery Plan che è stato messo in pausa dalla seconda fase di serrate nell'autunno del 2020 che è accompagnata da cinque volumi monografici on line ciascuno su dedicato a uno degli artisti coinvolti.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it