Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Salottino dell'Alberti Dante", la rassegna online degli studenti del Liceo di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Il Salottino dell'Alberti Dante", la rassegna online degli studenti del Liceo di Firenze

16-02-2021
I ragazzi dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alberti Dante" di Firenze proseguono con la seconda edizione della rassegna "Il Salottino dell'Alberti Dante". Il programma, che si tiene online, è stato ideato durante il primo lockdown, ad aprile 2020, per permettere agli studenti di vivere momenti di socialità, pur nel forzato distanziamento che ha caratterizzato quei difficili mesi. L'idea era quella di creare uno spazio di confronto, dialogo, cultura; un momento dove tutte le componenti della scuola potessero trovarsi a parlare degli argomenti più svariati, valorizzando il profondo sincretismo che caratterizza l'Istituto.

È possibile seguire le puntate della rassegna sull'account YouTube della scuola al seguente link https://www.youtube.com/channel/UCjqGqHJ0rhxKIQ-SN1_rAZg 

I temi affrontati e gli ospiti delle puntate del mese

Quarto episodio (pt. 1)
In questa prima parte è intervenuto Giovanni Micoli, attore di teatro, autore di pièce teatrali, fondatore dell'associazione culturale La Stanza dell'attore: come può il teatro aiutare nella conoscenza di se stessi?
Link: https://www.youtube.com/watch?v=mMeHssRVE6A 

Quarto episodio (pt. 2)
In questa seconda parte è intervenuta Claudia Brancaccio, violista, camerista e professore d'orchestra, dal 2018 direttore artistico di Milano Classica: come coniugare un programma musicale di alto profilo artistico con un format innovativo e coinvolgente? Come far scoprire al pubblico i brani delle compositrici di talento?
Link: https://www.youtube.com/watch?v=NWNoYAbtJVQ 

Quinto episodio
Quant'è importante sviluppare un pensiero critico durante gli anni del liceo? Ce lo spiega il prof. Tomaso Montanari, storico dell'arte, in questo illuminante incontro.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=7fAtWPZslTw 

Sesto episodio (pt. 1)
In questa prima parte è intervenuto l'attore Mario Pietramala ideatore del format di lettura espressiva Incursioni nei Classici. Il sig. Pietramala ci ha spiegato cos'è la dizione e quanto sia importante gestire la voce.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=lbuwWVngXLo 

Sesto episodio (pt. 2)
In questa seconda parte è intervenuta la costumista e responsabile del Laboratorio d'Arte presso il Teatro della Pergola Elena Bianchini. La sig.ra Bianchini ci ha aperto le porte del suo magico laboratorio, facendoci scoprire dove vengono realizzati i costumi e maschere di scena.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=Rm_TgaFkn1I 

Per ulteriori informazioni: www.iisalberti-dante.it