Città di Firenze
Home > Webzine > "Da Michelangelo a Michelangelo", visita guidata gratuita con Giulia Bacci di Federagit Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Da Michelangelo a Michelangelo", visita guidata gratuita con Giulia Bacci di Federagit Firenze

06-03-2021
Sabato 6 marzo 2021, alle ore 14.30, Giulia Bacci, guida turistica di Federagit Firenze, propone l'itinerario gratuito "Da Michelangelo a Michelangelo".

Al Piazzale Michelangelo si parte dalla storia di Firenze che si mostra nelle sue classiche e geometriche forme, nei marmi, nel cotto e nelle pietre serena e forte. Ma si parte anche da Michelangelo: perché questa Piazza è dedicata al grande Maestro? Dopo una prima introduzione l'omaggio a Giuseppe Poggi, architetto di Firenze Capitale, che volle fortemente la realizzazione di uno tra i più amati Giardini fiorentini, quello delle Rose, scrigno di magnifici fiori e di poetiche opere del grande maestro belga Folon, donate alla Città e qui felicemente collocate.
Passata la Porta a San Miniato e ricordando la tragica alluvione del 4 novembre 1966, della quale il quartiere rivela numerose tracce, si prosegue per la Via di San Niccolò, nella storia della riva sinistra fiorentina, con lo sguardo rivolto a magnifiche botteghe artigiane come quella di Alessandro Dari, orafo, Sileno Cheloni e Lorenzo Villoresi, profumieri. Via de’Bardi accoglierà i partecipanti con le storie di antiche famiglie e palazzi, per poi ricordarci, da Piazza Santa Maria Soprarno, le orride mine che da qui in poi, verso Ponte Vecchio e fino a Piazza Pitti, mutarono per sempre il volto della Firenze diladdarno.
Via Guicciardini condurrà fino a Piazza Pitti e poi si proseguirà dallo Sdrucciolo – tra belle botteghe di argentieri, tessuti fiorentini, artigianato di qualità, in Piazza Santo Spirito. Qui sarà la volta nuovamente di Michelangelo, che trovò accoglienza tra le mura del convento agostiniano, per il quale realizzò, con gratitudine, il magnifico crocifisso in legno di tiglio riscoperto dalla storica dell’arte Margrit Lisner nel 1962.
Per maggiori informazioni sulla guida Giulia Bacci: www.guidaturisticaperfirenze.com 

L'itinerario fa parte del progetto "Firenze insolita? Meglio con la guida" promosso dalle guide turistiche di Federagit Firenze in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze e con il contributo dell'assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Un programma di 55 visite guidate gratuite rivolte a fiorentini e visitatori, ideate e condotte da guide professioniste abilitate a Firenze che aderiscono al progetto 'Feel Florence' e promuovono il territorio mettendo in evidenza curiosità, storia, realtà economiche e artigianali. Le visite guidate si svolgeranno con gruppi di dimensioni contenute, nel rispetto delle specifiche linee guida nazionali e regionali previste per il contenimento del virus Covid19 a cui tutti i partecipanti si dovranno attenere. Gli interessati potranno iscriversi indicando fino a tre itinerari in ordine di gradimento decrescente nella scheda predisposta. In base all'ordine di arrivo delle adesioni, delle preferenze indicate e dei posti disponibili saranno formati i gruppi per le visite guidate. Ai partecipanti sarà inviata un'email di conferma con il punto di ritrovo previsto. Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile ciascuna persona potrà prendere parte a massimo due visite guidate del programma. Le visite guidate si svolgeranno in italiano, salvo specifiche richieste da inviare a federagitfirenze@gmail.com 

Per aderire alla visita programmata:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesjYG9aI85m_dlJFiG_pgh9gW7Q6Un8sSeasowsS5_Si4wyA/viewform 

Per maggiori informazioni: www.confesercenti.toscana.it/ri-scopri-firenze-con-noi/