Home > Webzine > "Giornate di medicina psicosomatica", incontri online con la Biblioteca delle Oblate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

20-02-2021
La sfera emotiva è in grado di influenzare profondamente quella fisica e la medicina psicosomatica definisce il corpo e la mente come strettamente correlati. A febbraio e marzo 2021 sono in programma due incontri online promossi dalla Sezione Toscana della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate del Comune di Firenze, in occasione della sesta edizione delle "Giornate di medicina psicosomatica".

Sabato 20 febbraio 2021 - ore 10.30
"La terza giovinezza. Invecchiamento o longevità"

"Depressione nella terza età: diagnosi e cura"
Dott. F. Galassi, psichiatra psicoterapeuta

"Cosa ci insegnano i centenari"
Prof. D. Mari, geriatra

"La danza della coppia nel tempo"
Dott.ssa N. Nelli, psicologa psicoterapeuta

Presentazione del libro della Dott.ssa A. Ghizzani, sessuologa
"Buon Compleanno. Menopausa. Benessere e Sessualità nell'età del cambiamento"

Sabato 13 marzo 2021 - ore 10.30
"Dal profumo delle mimose al gusto del miele", esperienze di gruppo con donne, adolescenti e curanti in psiconcologia.
Modera: D.ssa Maria Rosa Zigliani, Coordinatrice della Società Italiana medicina Psicosomatica Sezione Toscana.

"Essere dentro e fuori: esperienze gruppali"
Lucia Caligiani, Medico psicoterapeuta Direttore SOSD Psiconcologia AUSL T.C

"Esperienze di gruppo con adolescenti"
Valentina Settimelli, Psicologa