Home > Webzine > "Mezz'ora d'arte", il calendario di appuntamenti digitali dei Musei Civici Fiorentini e MUS.E
venerdì 29 marzo 2024

23-02-2021

Dalla vita dell’antiquario e collezionista Salvatore Romano a quella dello storico dell’arte Charles Loeser, dalla storia dell’ex carcere delle Murate fino al presente del distretto MAD, dedicato al contemporaneo. Mentre i musei sono costretti a chiudere al pubblico a causa del passaggio della Toscana in zona arancione, continuano gli appuntamenti digitali fruibili gratuitamente su prenotazione (su piattaforma Zoom) curati dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E. Ancora quattro gli appuntamenti con "Mezz'ora d'arte" in calendario tra la fine di febbraio e la metà di marzo 2021, tutti  - nell’ottica di una fruizione sempre più accessibile e inclusiva – sottotitolati in tempo reale.

La doppia vita che caratterizza ormai ciascuno di noi - individuo o istituzione - ci porta a rinnovare ancora una volta il nostro impegno nel mondo digitale: il largo apprezzamento della nostra proposta culturale da una parte e il clima di incertezze e restrizioni dall’altra ci confermano quanto sia importante proseguire con una ricca programmazione anche in ambito virtuale, che consente di ampliare i confini della fruizione del patrimonio civico e di abbattere ogni possibile barriera all’accesso fisico nei musei”, spiega Valentina Zucchi, responsabile mediazione culturale MUS.E.

L’appuntamento del 23 febbraio 2021 “Memorie di pietra” sarà dedicato ai capolavori custoditi presso la Fondazione Salvatore Romano, mentre il successivo (1 marzo 2021) sarà incentrato sui capolavori della Donazione Loeser in Palazzo Vecchio.

A seguire, sono in programma due incontri fra passato e presente, tesi a tracciare la storia del complesso delle Murate dal Quattrocento fino a oggi: il primo (9 marzo 2021) sarà centrato sulla storia del complesso nel corso dei secoli, mentre il secondo (16 marzo 2021) permetterà di delineare i tratti che lo rendono oggi il vivacissimo centro artistico e culturale Murate Art District.

Gli appuntamenti saranno condotti da Giaele Monaci, Elisabetta Stumpo e Valentina Zucchi, con la collaborazione di Benedetta Pilla.

Il calendario degli appuntamenti digitali curato dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E è possibile grazie al prezioso sostegno di American Express, di GIOTTO - love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Mukki, Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.

23 febbraio 2021
Memorie di pietra presso la Fondazione Salvatore Romano

2 marzo 2021
I capolavori della Donazione Charles Loeser

9 marzo 2021
- ore 18.00
La storia del complesso delle Murate

16 marzo 2021 - ore 18.00
Murate Art District, arte contemporanea in città

Prenotazioni: via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.

Come partecipare: I prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

Per informazioni e prenotazioni
MUS.E
Tel. +39 055 2768224 (da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00; domenica e festivi h 9.30-12.30)
mail: info@muse.comune.fi.it  – www.musefirenze.it