Città di Firenze
Home > Webzine > "Esercizi per un manifesto poetico", residenza del Collettivo MINE al PARC di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Esercizi per un manifesto poetico", residenza del Collettivo MINE al PARC di Firenze

20-02-2021
Da lunedì 15 a sabato 20 febbraio 2021, il PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4) ha ospitato il Collettivo MINEFrancesco Saverio Cavaliere, Fabio Novembrini, Siro Guglielmi, Roberta Racis, Silvia Sisto – in residenza artistica per sviluppare la creazione "Esercizi per un manifesto poetico".

"Pratichiamo la poetica del corpo, il movimento, la libertà creativa, l’intuizione, l’immaginazione al di fuori di ogni preoccupazione estetica, nuove spazialità, la multidimensionalità di genere.
Danziamo la pura astrazione e il puro realismo, la massima negazione dell’oggettivo e la sua massima affermazione, la materializzazione di suoni interiori ed esteriori, 180 bpm, chemical beat, glam rock, noise, progressive, pop, musica classica, il silenzio.
Non disdegniamo l’esplorazione della fenomenologia delle emozioni, la trascendenza poetica, le iconografie fantasiose, l’onirico, il gioco disinteressato, le costruzioni geometriche, le forme riconoscibili, l’inquietudine, l’erotica del corpo, le prospettive molteplici, le conclusioni provvisorie, il nonsense, il divertimento, un atteggiamento ironico e caustico.
Rinunciamo agli approcci unicamente intellettuali, alle identità definite, all’autoreferenzialità, ai ready made, alle riproduzioni bidimensionali.
Scegliamo di presentare e di non rappresentare, di esplorare mezzi, tecniche di realizzazione, contro-egemonie, di sfuggire all’utilitarismo."

MINE nasce dall’incontro artistico fra Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto.
MINE è un esperimento di collettivo, di creazione, di sinergie che si propone di portare avanti un lavoro di ricerca incentrato sulla condivisione di pratiche, sperimentazioni e linguaggi.

"Esercizi per un manifesto poetico"
coreografia, invenzione e danza: Francesco Saverio Cavaliere, Fabio Novembrini, Siro Guglielmi, Roberta Racis, Silvia Sisto
danzatori e interpreti: Francesco Saverio Cavaliere, Fabio Novembrini, Siro Guglielmi, Roberta Racis, Silvia Sisto
musica: Samuele Cestola
disegno luci: Luca Serafini
consulenza drammaturgia: Gaia Clotilde Chernetich

Esercizi per un manifesto poetico è stato il progetto selezionato per Artefici 2019 Residenze Creative FVG\Artisti Associati Gorizia. Esercizi per un manifesto poetico è progetto vincitore di DNA Appunti Coreografici 2019 sostenuto da Centro Nazionale di produzione Firenze – Compagnia Virgilio Sieni, Operaestate Festival/ CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna e Triennale Teatro dell’Arte di Milano.

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net