Città di Firenze
Home > Webzine > "Aganis", residenza artistica del coreografo Giovanni Gava Leonarduzzi al PARC di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Aganis", residenza artistica del coreografo Giovanni Gava Leonarduzzi al PARC di Firenze

17-03-2021
Da mercoledì 17 a martedì 23 marzo 2021, Giovanni Gava Leonarduzzi, il danzatore e coreografo con un importante background nella break dance e fondatore della compagnia Bellanda, sarà in residenza artistica al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4) con il suo nuovo progetto "Aganis".

La creazione, interpretata da sei giovani danzatrici, vuole raccontare e valorizzare le Aganis, singolari figure della mitologia friulana, ninfe acquatiche, spiriti dei corsi d’acqua dalle sembianze femminili.
La leggenda narra che fosse possibile scorgerle nelle notti di luna piena, quando si riunivano danzando avvolte in abiti bianchi, vesti che lasciavano poi asciugare al chiaro di luna.
Come lo scorrere dell’acqua, in talune circostanze sarebbero dolcissime, in altre estremamente perfide, a volte vecchie arpie a volte fanciulle seducenti.
Il progetto di Leonarduzzi utilizza il linguaggio della danza urbana e contemporanea, con interventi musicali e testi in friulano, per rivisitare in chiave moderna una tradizione ancora poco conosciuta, avvicinando anche i più giovani a un racconto antico.

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net