Città di Firenze
Home > Webzine > BiblioteCaNova: 20 tablet al progetto Bibliomondo dell'Associazione Lib(e)ramente Pollicino
venerdì 19 aprile 2024

BiblioteCaNova: 20 tablet al progetto Bibliomondo dell'Associazione Lib(e)ramente Pollicino

22-02-2021
Acquistati 20 nuovi tablet per l'Associazione Lib(e)ramente Pollicino, indispensabili al lavoro di integrazione e formazione dei cittadini stranieri nell'àmbito del progetto "Bibliomondo". La fornitura dei dispositivi è stata resa possibile da un contributo di 6.000 euro della Fondazione CR Firenze e consentirà ai volontari di Lib(e)ramente Pollicino di proseguire la loro attività, nello specifico i corsi di lingua italiana gratuiti per cittadini stranieri.

L’Associazione Lib(e)ramente Pollicino promuove molte attività all’interno di Bibliomondo, un progetto che dal 2011 vede una media di circa 300 persone coinvolte ogni anno, favorisce l’interscambio fra idee e donne e uomini di diversa nazionalità, età e religione all’interno di BiblioteCaNova Isolotto. A seguito dell’emergenza Covid19, gli insegnanti volontari dei corsi di lingua italiana, dopo un iniziale momento di difficoltà, d’intesa con BiblioteCaNova e con l’Associazione, hanno proposto di intraprendere un percorso di didattica a distanza, articolato in tre fasi: formazione all’uso degli strumenti per l’attività on line degli insegnanti; analoga formazione per i partecipanti ai corsi; attività di insegnamento vera e propria.
All’inizio della pandemia mancavano gli strumenti adeguati per i collegamenti e gli allievi usavano per lo più telefoni cellulari, ma, soprattutto nei percorsi di alfabetizzazione, occorreva un software specifico e molti dei partecipanti non erano scolarizzati e analfabeti anche nella lingua di origine, altri erano poco scolarizzati.

I nuovi dispositivi, idonei allo svolgimento delle lezioni on line, sono impiegati: 8 per corsi per analfabeti, 4 per il corso base femminile, 8 per partecipanti al corso base che ne abbiano necessità. I 20 tablet hanno alloggiamento per scheda Sim (a carico dello studente), ram da 4Gb e 64 Gb di memoria interna e connessione dati wifi, display tra 9 e 11 pollici.
Gli apparecchi sono concessi in comodato gratuito agli iscritti per tutta la durata del corso, anche con il supporto di BiblioteCaNova, e dovranno essere restituiti al termine del corso stesso, per essere destinati a nuovi partecipanti.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)